CORONAVIRUS. COLDIRETTI VENETO, CONTRO LE SPECULAZIONI SVELARE I NOMI DI CHI IMPORTA LATTE ESTERO. SALVAGNO:” RENDERE PUBBLICI I NOMI DI CHI USA PRODOTTO STRANIERO E RIDUCE IL PREZZO AGLI ALLEVATORI”

CORONAVIRUS. COLDIRETTI VENETO, CONTRO LE SPECULAZIONI SVELARE I NOMI DI CHI IMPORTA LATTE ESTERO. SALVAGNO:” RENDERE PUBBLICI I NOMI DI CHI USA PRODOTTO STRANIERO E RIDUCE IL PREZZO AGLI ALLEVATORI”

CORONAVIRUS. COLDIRETTI VENETO, CONTRO LE SPECULAZIONI SVELARE I NOMI DI CHI IMPORTA LATTE ESTERO

Salvagno: “Rendere pubblici i nomi di chi usa prodotto straniero e riduce il prezzo agli allevatori veneti”

25 Marzo 2020 – Coldiretti Veneto esprime soddisfazione per la decisione assunta dall’Assessore regionale all’agricoltura di scrivere al Ministero della Sanità per chiedere i dati inerenti i flussi in entrata di latte dall’estero con i relativi destinatari in Veneto.

“Bisogna mettere in atto tutte le azioni per accedere ai dati e ai nominativi delle industrie di trasformazione che in piena emergenza da coronavirus continuano ad importare dall’estero latte e cagliate – commenta il presidente Daniele Salvagno – e annunciano riduzioni di prezzo del  latte alla stalla dei nostri allevatori con la scusa della sovrapproduzione, mettendo in ginocchio la zootecnia veneta”:

“Tutti i trasformatori che continuano con questi comportamenti – denuncia il Presidente di Coldiretti Veneto – non sono amici degli agricoltori veneti”.

“Garantire la trasparenza è un atto dovuto verso più di 3mila aziende zootecniche che lavorano 12milioni di quintali l’anno. Lo è anche per i consumatori – spiega Coldiretti Veneto – che in questo momento drammatico devono conoscere l’origine dei prodotti”.

Coldiretti ricorda che ogni giorno 5,7 milioni di litri di latte straniero attraversano le frontiere e invadono l’Italia con cisterna o cagliate congelate low cost di dubbia qualità. Bisogna fermare qualsiasi tentativo di speculazione sui generi alimentari di prima necessità come il latte che – sottolinea la Coldiretti – nell’ultima settimana di rilevazione sui consumi ha registrato un balzo del 47% degli acquisti da parte delle famiglie, sulla base dei dati IRI che evidenziano anche l’aumento degli acquisti di formaggi, dalla mozzarella (+35%) al Grana Padano e Parmigiano Reggiano (+38%).

(Coldiretti Rovigo)

Please follow and like us