CORONAVIRUS. FRUTTA E VERDURA NELLA SPESA A KMZERO DEI VENEZIANI.

CORONAVIRUS. FRUTTA E VERDURA NELLA SPESA A KMZERO DEI VENEZIANI.

 

CORONAVIRUS. FRUTTA E VERDURA NELLA SPESA A KMZERO DEI VENEZIANI.

 

Nel week end tra le mura domestiche  arrivano i menù dei cuochi contadini

 

 

28 Marzo 2020 – Sono una trentina le aziende del circuito di Campagna Amica con una media giornaliera di oltre i  500 pacchi salva dispensa consegnati a domicilio. Stamane al mercato agricolo di Mestre molte sono state le consegne richieste a domicilio ma anche le spese prenotate e ritirate al mercato. Lo rende noto Coldiretti Venezia che nel sito https://veneto.coldiretti.it/news/campagna-amica-a-casa-tua/ registra un’impennata di accessi esterni per individuare il servizio più vicino a casa. Gli operatori segnalano un aumento degli ordini di frutta e verdura, ma anche di carne e farina, uova per la cucina fai da te. In questo periodo si può contare su un’ampia offerta di verdure e grazie all’anticipo di maturazione delle primizie – spiega Coldiretti Venezia – si trovano asparagi, spinaci e broccoli, erbette di campo e tra pochi giorni saranno pronte le fragole, zucchine e carciofi.  La produzione di stagione e le tipicità locali sono gli ingredienti anche del menù preparato dai cuochi contadini che nel fine settimana sono ai fornelli per le famiglie costrette a rimanere tra le mura domestiche. “Nella casella postale ci scrivono  non solo i clienti abituali ma anche persone nuove –  Diego Scaramuzza, presidente regionale e nazionale degli agriturismi di Terranostra – tutti ci accolgono con un sorriso seppur nascosto dietro una mascherina. E’ in quel momento che comprendiamo che il nostro impegno per gli altri è importante”.

Inoltre da ieri il chiarimento del Governo con la pubblicazione della Faq nella quale si precisa che “la vendita di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti, ammendanti e di altri prodotti simili è consentita” quindi da oggi si possono trovare piante e fiori in supermercati, punti vendita e vivai.

La buona notizia arriva proprio nel momento in cui gli orti si possono seminare preparando il terreno per mettere a dimora le verdure per la prossima stagione Il giardinaggio, inoltre, è una pratica che interessa sempre più i cittadini che con la cura di balconi, terrazze manifestano la vocazione al pollice verde. Il nulla osta è soprattutto una speranza di ripresa per gli operatori di garden, serre e manutentori delle aree pubbliche, parchi  e giardini, costretti, in questi giorni, a buttare quanto prodotto e rimasto invenduto a causa dell’emergenza sanitaria.

La vendita di tali prodotti, in ogni caso sarà  organizzata in modo da assicurare il puntuale rispetto delle norme sanitarie in vigore.

 

 

(Coldiretti Rovigo)

Please follow and like us