Coronavirus – La solidarietà e il sostegno del presidente del Comitato europeo delle Regioni a Ciambetti: “L’Ue deve garantire un solido sostegno economico alle regioni e città colpite dalla crisi”

Coronavirus – La solidarietà e il sostegno del presidente del Comitato europeo delle Regioni a Ciambetti: “L’Ue deve garantire un solido sostegno economico alle regioni e città colpite dalla crisi”

(Arv) Venezia 10 mar. 2020 –     “Il presidente del Comitato europeo delle Regioni Apotolos Tzitzikostad mi ha espresso il suo sostegno e la sua solidarietà per lo sforzo che le Regioni italiane, in specialmodo Lombardia, Veneto ed Emilia, stanno sostenendo per contrastare l’epidemia di Coronavirus”. Il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, capo delegazione italiano al Comitato Europeo delle Regioni e vicepresidente dell’organismo comunitario, ha spiegato “di aver accolto positivamente le parole del presidente Tzitzikostad, al quale peraltro ho manifestato le esigenze e le perplessità della delegazione italiana relativamente al calendario dei lavori a Bruxelles che non possono fare a meno del contributo e del punto di vista italiano. Ad oggi, se anche un delegato della nostra nazione volesse raggiungere Bruxelles, fisicamente non può, stante la cancellazione dei voli dall’Italia verso la capitale europea. Parlando del Coronavirus, ha invitato tutti a non sottovalutare lo scenario che va delineandosi e il necessario rigore che ogni regione europea deve essere pronta a sostenere per rallentare l’evoluzione dell’epidemia. Ogni giorno guadagnato è un giorno in più per attrezzare ospedali, creare nuovi posti letto con adeguati macchinari, è un giorno in più dato ai ricercatori per trovare cure e vaccini.  Ciascuno di noi deve contribuire: ciò significa sopportare chiari disagi e seguire semplici ma importanti regole di prevenzione e profilassi ma proprio l’esperienza che abbiamo maturato soprattutto nelle prime zone rosse dove sono state applicati rigorosi protocolli in Lombardia come a Vo Euganeo si ottengono risultati positivi. Ci sono costi elevati ma una società civile che vuole chiamarsi tale non può di certo tacere, nascondere ai cittadini la realtà o, peggio, fuggire al dovere etico di aiutare i più deboli e gli anziani. Il presidente Tzitzikostad ha detto che l’Ue deve garantire un solido sostegno economico alle regioni e alle città colpite dalla crisi e che serve un piano d’azione europeo per contrastare l’emergenza e su ciò concordo pienamente perché non dobbiamo dimenticare o sottovalutare neanche i grandi costi sostenuti dal tessuto economico, produttivo e dei servizi. L’impatto economico è pesantissimo e fa piacere sentire che il Comitato europeo delle Regioni ha piena coscienza di ciò”.

/490

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us