CORONAVIRUS: “LA SPESA SOSPESA” NEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA DEL VENETO

COLDIRETTI: PRODOTTI A KMZERO DONATI AGLI ENTI DI BENEFICIENZA

31 marzo 2020 – I produttori agricoli di Coldiretti Veneto accreditati Campagna Amica sono pronti per l’operazione “spesa sospesa”, ovvero offrire agli enti e alle organizzazioni no profit, a partire dalle Caritas diocesane, i prodotti da destinare ai bisognosi. Già da questa settimana nei mercati coperti di Campagna Amica si potrà donare una confezione alimentare per i poveri sul modello dell’usanza del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato per il cliente che verrà dopo.  Oltre che per le proprie necessità, i cittadini potranno fare acquisti anche per chi è in difficoltà scegliendo tra frutta, verdura, farina, formaggi, salumi o altri generi alimentare Made in Italy, di qualità e a km zero. Coldiretti Veneto ricorda che sono più di 97mila gli indigenti a livello regionale che si rivolgono agli istituti, associazioni di carità e che frequentano quotidianamente le mense dei poveri. Si tratta delle categorie più deboli, persone senza fissa dimora, anziani sopra i 65 anni, persone senza lavoro e famiglie numerose con bambini al di sotto dei 15 anni  costretti a chiedere aiuto per il cibo.

Coldiretti segnala che con l’effetto delle limitazioni imposte per contenere il contagio, la chiusura di moltissime attività produttive e la conseguente perdita di opportunità di lavoro, anche occasionale, il numero della popolazione con difficoltà economiche è in aumento.

“Siamo anche in contatto con i Comuni – spiega il Presidente di Coldiretti Veneto Daniele Salvagno – per valutare come le risorse messe a disposizione per gli indigenti siano spese per l’acquisto di prodotti  di origine locale”.

Coldiretti ricorda che l’iniziativa “spesa sospesa” parte ufficialmente questa settimana in tutto il Veneto e proseguirà nei prossimi mesi. Il primo appuntamento è previsto già domani al Mercato di Campagna Amica Padova dalle ore 15.00 alle 18.00. A seguire giovedì mattina a Treviso e sabato per tutte le province come da seguente elenco.

(Coldiretti Vicenza)

Please follow and like us