Da oggi (25 marzo) pronto il codice tributo per il credito di imposta del 60% dell’affitto di marzo di botteghe e negozi chiusi per l’emergenza sanitaria

Prime misure operative per le imprese. Confartigianato Imprese Vicenza, ricorda che dal 25 marzo è possibile utilizzare in compensazione con il modello F24 il 60% dell’affitto del mese di marzo per negozi e botteghe (categoria catastale C/1) rimasti chiusi per effetto delle disposizioni di contenimento del coronavirus.

Il riferimento specifico è riportato all’articolo 65 del DL 17 marzo 2020 n. 18.
Il credito di imposta si applica alle imprese che sono state costrette alla chiusura ad opera del DPCM 11 marzo 2020, al fine del contenimento dell’emergenza sanitaria da coronavirus. Sono escluse dall’agevolazione le attività ritenute essenziali e ricomprese negli allegati 1 e 2 del DPCM 11 marzo 2020.
Presupposto è essere conduttori di un contratto di locazione di immobile C/1 in corso di validità, quindi non risolto e non scaduto.
Il credito di imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, mediante modello F24. A tal fine è stato istituito il nuovo codice tributo “6914 – Credito imposta canoni di locazione botteghe e negozi – articolo 65 DL 17 marzo 2020 n.18”. Una volta verificato di essere in possesso dei requisiti per l’accesso a tale agevolazione, le imprese beneficiarie potranno pertanto utilizzare tale credito dal 25 marzo per il pagamento in compensazione di altri tributi, ottenendo in tal modo una liquidità indiretta.
Per ogni chiarimento e per la redazione delle pratiche ci si può mettere in contatto con Confartigianato Imprese Vicenza compilando il form che si trova su sito (www.confartigianatovicenza.it).

(Confartigianato Vicenza)

Please follow and like us