DPCM 22 Marzo 2020: Chiarimenti relativi ai Codici ATECO

A seguito dell’entrata in vigore del DPCM del 22 Marzo 2020 molte aziende si sono trovate ad interrogarsi circa il codice Ateco ossia il sistema di classificazione alfanumerico che identifica l’attività svolta.

Confcommercio Nazionale, al fine di chiarire questo aspetto della normativa, ha pubblicato una risposta al seguente interrogativo:

In linea teorica ciascuna attività dovrebbe essere identificata, sia presso il Registro delle Imprese che presso l’Agenzia delle Entrate, dal medesimo codice Ateco. Eventuali errori o disallineamenti devono essere corretti in modo che risulti sempre il codice più adeguato a identificare l’attività concretamente svolta dall’impresa.

Pertanto, nel valutare se, in caso di attribuzione di codici differenti, l’attività possa ritenersi consentita, bisognerà fare riferimento al codice che si ritiene la identifichi con maggiore precisione.

Poiché le disposizioni dei DPCM 11 marzo e 22 marzo non contengono ulteriori specificazioni, in mancanza di chiarimenti ufficiali sul punto si ritiene che, nell’eventualità di un controllo, sia possibile impiegare indifferentemente sia i dati del Registro delle Imprese che quelli dell’Agenzia delle Entrate.

Per quanto riguarda le attività con codici attribuiti sulla base di classificazioni precedenti a quella attualmente in uso, si segnala che, sul sito dell’Agenzia delle Entrate e sul sito dell’Istat, sono disponibili delle tabelle di raccordo tra i codici della classificazione Ateco 2007 e quelle precedentemente utilizzate.

Per opportuna informazione si segnala infine che, a partire dal 23 marzo 2020, è possibile verificare direttamente e gratuitamente il codice Ateco di qualsiasi attività tramite la funzione di ricerca disponibile sul sito del Registro delle Imprese.

DI SEGUITO POTETE TROVARE I LINK PER ACCEDERE AI SITI DOVE CONSULTARE TABELLE DI RACCORDO E CODICI ATECO ATTUALI.

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4
45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403508
fax : 0425/403590
mail: [email protected] – [email protected]

Commenti

Commenti

(Confcommercio Rovigo)

Please follow and like us