Emergenza coronavirus – Azzalin (PD): “Comuni a rischio fallimento: prioritario l’intervento dello Stato, ma anche la Regione crei un apposito fondo”

Emergenza coronavirus – Azzalin (PD): “Comuni a rischio fallimento: prioritario l’intervento dello Stato, ma anche la Regione crei un apposito fondo”

(Arv) Venezia, 19 mar. 2020 – “Il Governo deve stanziare quanto prima le risorse per gli enti locali ma anche le Regioni facciano la propria parte. La Giunta del Veneto preveda nel prossimo bilancio un fondo ‘Salva Comuni’. Alle amministrazioni locali servono soldi per andare avanti, il rischio fallimento per molti non è un’ipotesi così lontana”. A farsi portavoce delle difficoltà è il Consigliere regionale del Partito Democratico Graziano Azzalin, sottolineando in una nota “la pesante situazione delle casse comunali a causa dell’emergenza coronavirus, con spese sempre maggiori per far funzionare i servizi da un lato e minori entrate dall’altro. Dopo le misure del Cura Italia per famiglie, imprese e lavoratori, il Governo intervenga anche su questo fronte perché tra qualche mese la situazione potrebbe essere davvero drammatica. Pensiamo per esempio ai mancati introiti della tassa di soggiorno per i Comuni di una Regione a vocazione turistica come il Veneto o alle rette di asili nido, giustamente sospese: il personale va però pagato lo stesso. I sindaci, in prima linea per trovare risposte a cittadini e imprenditori in difficoltà, sono ovviamente preoccupati, perché la macchina amministrativa non può fermarsi. Ha però bisogno di carburante. Mi auguro che la tempistica annunciata dal ministro dell’Economia Gualtieri sia rispettata e che entro aprile sia pronto il decreto”.

“Faccio però una proposta alla Regione – conclude Azzalin – garantisca un ulteriore sostegno ai Comuni, creando un fondo ad hoc nel prossimo bilancio. È un impegno da prendere subito, per dare un segnale. Per quantificare la dotazione ci sarà tempo”. 

/543

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us