Emergenza Coronavirus – Baldin (M5S): “Problemi non solo sanitari ed economici: urgente sostegno psicologico, si sta diffondendo disagio”

Emergenza Coronavirus – Baldin (M5S): “Problemi non solo sanitari ed economici: urgente sostegno psicologico, si sta diffondendo disagio”

(Arv) Venezia, 19 mar. 2020 – “La notizia del suicidio, a Jesolo, di un’infermiera impegnata nel curare i pazienti Covid in terapia intensiva, ci suggerisce quanto il peso sul personale sanitario stia raggiungendo il limite. Oltre ad attrezzature e strutture, serve subito un sostegno psicologico dedicato a medici, infermieri e Oss”. Sono le affermazioni della Consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Erika Baldin che aggiunge: “Non possono essere lasciati soli, mentre da un lato lavorano incessantemente, rinunciando anche al conforto degli affetti personali, dall’altro rischiano il contagio in ogni istante. Chiedo che la Regione, in accordo con l’Ordine degli psicologi, che è appunto organizzato su scala regionale, organizzi un servizio di sostegno e assistenza dedicato a tutte le figure in prima linea.
Si valuti la possibilità di estendere questo tipo di servizio, sempre fornito da psicologi specializzati in coordinamento con l’Ordine, anche alle fasce di popolazione più fragili. Anziani, genitori, persone sole sono esposti a condizioni di paura ed angoscia che rendono ancora più difficile affrontare questi giorni critici”.

/541

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us