Emergenza Coronavirus – Ruzzante (Veneto 2020 – LeU): “Lavoro: sostegno agli operai in sciopero. Chiudere ora le attività non essenziali”

Emergenza Coronavirus – Ruzzante (Veneto 2020 – LeU): “Lavoro: sostegno agli operai in sciopero. Chiudere ora le attività non essenziali”

(Arv) Venezia 17 mar. 2020 –    “Solidarietà e vicinanza agli operai della Electrolux di Susegana e di tutti gli stabilimenti dove in queste ore sono in atto degli scioperi per protestare contro il mancato rispetto delle misure di prevenzione da coronavirus. Chiediamo al governo un’azione di coraggio: chiudere ora tutte le attività non essenziali fino alla fine dell’emergenza. Il contagio non si ferma al cancello delle fabbriche, giusta la protesta dei lavoratori”. Così il Consigliere regionale di Veneto 2020 – Liberi e Uguali Piero Ruzzante che in una nota spiega: “Gli operai denunciano la mancanza di tutele, dovuta alla scorretta applicazione del protocollo nazionale siglato con il governo Conte e chiedono la chiusura dei siti produttivi dove non è stata effettuata una sanificazione adeguata. A fronte di questa situazione – sottolinea Ruzzante – mi unisco al segretario provinciale di Treviso di Articolo Uno Michele Seno, e al segretario regionale del Veneto di Articolo Uno, Gabriele Scaramuzza: è sbagliato lasciare alle singole aziende la scelta di mantenere aperta l’attività produttiva: così si crea incertezza e insicurezza, si alimentano tensioni sociali e si lasciano soli i lavoratori più deboli e senza tutele”.

“Chiudere ora tutte le attività non indispensabili fino alla fine dell’emergenza – conclude Ruzzante – avrebbe anche l’effetto di aumentare immediatamente la disponibilità di DPI per quei lavoratori che invece devono restare in prima linea per tutta la durata dell’emergenza”.

/522

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us