EMERGENZA SANITARIA E ATTIVITA’ PRO LOCO

Di seguito la comunicazione inviata alle Pro Loco del Veneto in merito all’emergenza sanitaria e attività associative.

Gentili Presidenti,

con la presente vogliamo fornirvi alcune delucidazioni in merito alle recenti misure adottate a livello nazionale per il contenimento del virus COVID-19, soprattutto in merito alle attività delle Pro Loco.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 stabilisce che, fino al 3 aprile:

“sono sospese le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza tra le persone di almeno un metro …

Alla luce di ciò si formulano le seguenti indicazioni/suggerimenti per le nostre attività:

  • Assemblee dei Soci: viene prorogato al 30 aprile 2020 il termine per lo svolgimento delle Assemblee Pro Loco per il rinnovo delle cariche sociali e posticipati a maggio le Assemblee dei Consorzi Pro Loco e dei Comitati Provinciali. Ogni Consorzio Pro Loco e Comitato Provinciale può organizzarsi, in ogni caso con flessibilità, in modo da svolgere le Assemblee in modo consequenziale.
  • Riunioni ed incontri: si possono tenere rispettando le norme igieniche previste ed in ogni caso la distanza di un metro tra le persone: deve essere di norma un numero limitato di persone (Consiglio Pro Loco) e una dimensione adeguata della sala.
  • Manifestazioni ed eventi; teoricamente si possono svolgere ma sempre con la norma della distanza di almeno un metro fra le persone. Per la quasi totalità delle nostre attività è difficile ottemperare a quanto previsto pertanto, eccetto situazioni particolari che si possono valutare anche con le Autorità locali, in particolare i Sindaci, si consiglia di annullare e/o rinviare a data da destinarsi tutte le manifestazioni in programma almeno fino al 3 aprile 2020.

Augurandoci che questa emergenza sanitaria si risolva positivamente nel più breve tempo possibile e che le attività delle Pro Loco possano riprendere a pieno ritmo, la segreteria (0438/893385) e il sottoscritto (cell 338/6094309) rimangono a disposizione per qualsiasi richiesta e/o dubbio.

Giovanni Follador

Presidente UNPLI Veneto

(Unpli Veneto)

Please follow and like us