“Emoticon Illustra l’emozione” terza edizione: La Piccionaia pubblica il bando di concorso

Torna, per la sua terza edizione, “Emoticon – illustra l’emozione”, il concorso di illustrazione ideato e promosso da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale nato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza che vuole far dialogare arte visiva e teatro e valorizzare i talenti artistici emergenti, con un’attenzione, da sempre peculiare per La Piccionaia, alle nuove generazioni sia di artisti, che di pubblico. Il tema di quest’anno sarà “Viaggi fantastici e incontri straordinari”: in un periodo di isolamento, la creatività diventa mezzo per viaggiare con l’immaginazione e strumento per generare un futuro positivo. Il bando è pubblicato nel nuovo sito, www.illustralemozione.com, che raccoglie anche tutti i partecipanti e i vincitori delle passate edizioni.

La rete di Emoticon quest’anno si allarga: accanto alla storica partnership de La Piccionaia con Illustri, associazione che organizza a Vicenza il festival omonimo, una tra le maggiori vetrine di illustrazione a livello nazionale, per questa edizione si sono unite al progetto anche Pigafetta 500, associazione nata per valorizzare un illustre vicentino, il navigatore e scrittore Antonio Pigafetta nel cinquecentenario della Spedizione di Magellano e della prima circumnavigazione del globo; e ALDA – Associazione Europea per la Democrazia Locale, dedicata alla promozione del buon governo e della partecipazione cittadina a livello locale, particolarmente attiva nel vicentino; Emoticon ha l’appoggio dei partner tecnici De Bernardini Giocattoli, Tipografia Unione e Panda Print.

L’open call, che rimarrà aperta fino al 10 maggio, è rivolta a tutti gli illustratori under 35 di qualsiasi cittadinanza e ha l’obiettivo di esplorare, attraverso gli strumenti dell’arte, la bellezza dell’essere umano nell’espressione delle sue emozioni, specialmente quelle dei più piccoli. Il tema dei “Viaggi fantastici e incontri straordinari” sarà il fil rouge per raccontare le emozioni della scoperta, dello stupore, dell’avventura, ma anche del cambiamento e del rapporto con l’altro diverso da sé.

Tra i lavori pervenuti una giuria di esperti selezionerà almeno 10 progetti finalisti che saranno presentati al pubblico in un’esposizione itinerante – che verrà inaugurata a Vicenza e farà poi tappa nel veneziano e nel padovano – e, tra questi, premierà gli illustratori vincitori che riceveranno un premio di 250 euro ciascuno. Inoltre, le illustrazioni vincitrici saranno protagoniste delle campagne di comunicazione delle rassegne della prossima stagione 2020/21 dedicate ai bambini e alle famiglie e curate da La Piccionaia. Gli artisti finalisti ma non vincitori potranno comunque essere coinvolti in progettazioni inedite legate ad altre attività de La Piccionaia, come rassegne di Teatro Scuola e produzioni.

Per partecipare al concorso, ciascun illustratore dovrà rappresentare due emozioni differenti in due tavole diverse, originali e preferibilmente inedite, compilando il modulo di iscrizione on line al link www.illustralemozione.com. La partecipazione è gratuita.
Possono partecipare giovani illustratori di qualsiasi nazionalità, cittadinanza e provenienza, che rifletteranno sul significato dell’immagine con particolare attenzione al mondo delle emozioni e dell’infanzia.

Il comunicato stampa, il modulo di iscrizione e il bando di concorso sono disponibili nel sito www.illustralemozione.com

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us