INCENDIO IMPIANTO DI TRATTAMENTO RIFIUTI A BELFIORE (VR). L’INTERVENTO DI ARPAV

(AAV), Padova 19 marzo 2020 – La notte del 16 marzo il personale del Dipartimento di Verona è intervenuto per un incendio in corso presso l’azienda CER S.r.l., in via del Progresso a Belfiore, che si occupa di recupero e smaltimento di rifiuti non pericolosi di varia natura.
Sul luogo dell’incendio sono state effettuate le rilevazioni speditive di sostanze aerodisperse per i parametri caratteristici di tali incendi nelle vicinanze della ditta e nella zona industriale circostante. I risultati delle misure hanno evidenziato presenza di contaminanti in aria limitatamente alla sola zona industriale, nell’immediato intorno dell’incendio.
È stato comunque effettuato un campionamento con canister in un punto situato a circa 200 metri dal luogo dell’incendio, sottovento. Le analisi hanno rilevato la quasi totale assenza di contaminanti, tutti al di sotto del limite di rilevabilità escluso Metiletilchetone in concentrazione di 1 ppb (parti per miliardo).
Per quanto riguarda le acque di spegnimento, non possedendo l’impianto di vasche di raccolta ed essendo autorizzato allo scarico in pubblica fognatura, il gestore del servizio idrico integrato effettuerà le valutazioni ed azioni di competenza.

(Arpav)

Please follow and like us