Le indicazioni del vescovo Claudio: preghiera, sacramenti ed esequie

INDICAZIONI PER LA PRIMA SETTIMANA DI QUARESIMA

E LA SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA

  • La seconda domenica di Quaresima sia la mattina che il pomeriggio, può essere esposto il Santissimo Sacramento per la preghiera personale dei parrocchiani, garantendo una presenza e vigilanza costante.
  • Si conferma il valore della preghiera personale, della carità, del digiuno e l’astinenza dalle carni, soprattutto il venerdì.
  • Suggeriamo la preghiera in famiglia. In allegato viene fornito lo schema, che ogni comunità potrà adattare e mettere a disposizione dei genitori e di ogni parrocchiano, per la seconda domenica di Quaresima. Le famiglie non trascurino una breve visita privata in chiesa per una sosta orante davanti al Santissimo Sacramento.
  • Ricordiamo che ci sono molti strumenti in cui trovare occasioni di preghiera e di meditazione sui social, in televisione e su testi stampati, tra cui Dall’Alba al Tramonto.
  • Agli adulti e agli anziani, suggeriamo la preghiera della Liturgia delle Ore, in modo particolare le Lodi mattutine e i Vespri, i cui testi sono facilmente reperibili on line. Le pratiche di pietà come Via Crucis e santo Rosario sono quotidianamente trasmessi su vari canali radiofonici e televisivi.
  • I giovani possono usufruire dei video della Scuola di preghiera on line e da sabato di una puntata speciale sul Vangelo della Trasfigurazione sul sito della Pastorale dei Giovani (http://www.giovanipadova.it/scuola-di-preghiera-online/).
  • Villa Immacolata, tramite il sito e la nuova app, propone per sabato alle 18.00 e domenica alle 18.00 un’occasione di lectio e preghiera guidata (https://villaimmacolata.net/angolo-formativo/web-radio.html).
  • Alcune chiese sono già dotate di collegamento radio o web: il parroco potrebbe utilizzare questi strumenti per trasmettere la celebrazione della Messa senza la comunità, comunicandone l’orario.
  • Per quanto riguarda la Messa domenicale presieduta dal Vescovo Claudio, si potrà seguire sul canale youtube della Diocesi alle ore 10.00 (http://www.youtube.com/c/DiocesiPadovaVideo)
  • Sul sito diocesano e sui canali social sono disponibili quotidianamente delle brevi meditazioni sul vangelo del giorno, grazie alla disponibilità di alcuni preti e religiose della Diocesi.

INDICAZIONI PER I SACRAMENTI E LE ESEQUIE

  • Per i sacramenti. Si conferma la sospensione delle celebrazioni delle sante Messe feriali e festive. La celebrazione del Battesimo (senza la Messa) e del matrimonio è consentita alla sola presenza dei padrini, dei testimoni e degli stretti familiari, secondo le indicazioni diocesane del 2 marzo, che prevedono di “rispettare tra i presenti la distanza di almeno un metro”.            È sospesa anche la celebrazione della Cresima. Il sacramento della Penitenza è possibile nella forma individuale, con le dovute attenzioni.
  • Per le esequie. È vietato celebrare la Messa esequiale. Le Esequie verranno celebrate in questa forma.
  1. Esequie con sepoltura
  • Ci si raccoglie all’esterno della cappella del cimitero o in altro luogo opportuno del cimitero stesso, purché all’aperto, alla sola presenza degli stretti familiari e a distanza di precauzione igienica.
  • Nel rituale delle Esequie si segua il capitolo quarto, a partire da p. 129. La struttura sarà la seguente: a) un rito iniziale (pp. 129-133); b) la liturgia della Parola (pp. 134); c) l’ultima raccomandazione e commiato (pp. 134-139); d) la processione al sepolcro (pp. 140-145); e) la sepoltura (pp. 146 -167).
  1. Esequie nel caso di cremazione
  • Ci si raccoglie in obitorio, o se sembra opportuno all’esterno della cappella del cimitero o in altro luogo opportuno del cimitero stesso, purché all’aperto, solamente alla presenza degli stretti familiari, a distanza di precauzione igienica.
  • Nel rituale delle Esequie si tenga conto dell’appendice, a partire da p. 211. La struttura sarà la seguente: a) un rito iniziale (pp. 211-213); b) la liturgia della Parola (pp. 213-216); c) l’ultima raccomandazione e commiato (pp. 216-218); d) dopo i giorni della cremazione si concordi la deposizione dell’urna con il rito previsto (pp. 239-246).
  1. Messa esequiale
  • Il parroco, nella logica della comunione dei santi – per cui ogni celebrazione non è mai privata ma atto di tutta la Chiesa – e della carità pastorale, potrà celebrare subito o nei giorni seguenti, avvisando i familiari, la Messa esequiale senza l’assemblea, in assenza della salma, secondo il Messale Romano (pp. 861-865).
  • Appena le normative ministeriali lo permetteranno, potrà essere celebrata la Messa esequiale alla presenza dei familiari e dell’intera assemblea.

II DOMENICA DI QUARESIMA in word II DOMENICA DI QUARESIMA in pdf

(Diocesi di Padova)

Please follow and like us