Matrimonio: pubblicazioni

9.3.2020
In ottemperanza al decreto 8 marzo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le cerimonie civili sono sospese fino a venerdì 3 aprile compreso.


La valenza pubblica del matrimonio presuppone una fase preliminare di pubblicità, al fine di rendere nota a tutti la volontà di volersi sposare.

Il matrimonio civile, concordatario, e quello religioso quando previsto, deve essere preceduto dalla pubblicazione di matrimonio richiesta dai nubendi nel Comune di residenza. 


I futuri sposi in due momenti distinti e con modalità diverse possono verificare la disponibilità per la cerimonia e procedere alla pubblicazione:

  1. La prenotazione del matrimonio (data, orario e luogo) si effettua con un anticipo di massimo un anno rispetto alla data prescelta. L’istanza può essere presentata personalmente all’Ufficio Matrimoni, o compilata via web sul sito www.sposamiaverona.it
     
  2. La pubblicazione di matrimonio deve essere fissata con un anticipo di almeno 15 giorni rispetto alla data indicata, ed è necessario prenotare un appuntamento

Informazioni e contatti

Ufficio Matrimoni
email: statocivile.informazioni@comune.verona.it
tel. 045 8078390 (informazioni)
tel. 045 8077064 (pubblicazioni) dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle 13

A chi interessa

Tutti coloro che intendono sposarsi devono effettuare la pubblicazione.

Se i futuri sposi:

  • sono entrambi, cittadini italiani e non, residenti a Verona la pubblicazione deve essere effettuata solo nel Comune di Verona;
  • sono residenti in due Comuni diversi le pubblicazione deve essere effettuata nel Comune di residenza di uno degli sposi (di norma nel Comune dove verrà celebrato il matrimonio), ed esposta, d’ufficio, anche nell’altro Comune o Consolato nel caso di cittadino italiano iscritto all’anagrafe degli italiani all’estero (AIRE).
  • sono cittadini italiani residenti all’estero (iscritti AIRE) la pubblicazione deve essere effettuata presso il competente Consolato Italiano di iscrizione.

La pubblicazione deve essere esposta nei Comuni di residenza per almeno 8 giorni. E’ consultabile sull’Albo on line che, per effetto dell’art. 32, co.5 Legge 18.06.2009 n.69, ha valore di pubblicazione legale.

Trascorsi gli otto giorni di pubblicazione ed i tre giorni di deposito presso l’ufficio:

  • in caso di matrimonio concordatario, viene inviato d’ufficio il nulla osta al matrimonio al Parroco che ha richiesto la pubblicazione;
  • in caso di matrimonio acattolico, viene rilasciato agli sposi il nulla osta da consegnare al Ministro di Culto;
  • in caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro Comune, viene rilasciata agli sposi, su loro richiesta, la relativa “delega”.

Come

La pubblicazione si effettua solamente in presenza della documentazione attestante i requisiti richiesti per il matrimonio, su appuntamento.


Documentazione richiesta:

  • in caso di matrimonio concordatario o acattolico, la richiesta del Parroco della competente Parrocchia di Verona, o del Ministro di Culto competente per territorio;
  • decreto di autorizzazione del competente Tribunale dei Minori, qualora uno o entrambi gli sposi non abbia/ano la maggiore età;
  • copia della sentenza di divorzio, per la donna divorziata da meno di 300 giorni, dalla quale si evinca la sussistenza dei presupposti di cui all’art. 3 n. 2 lett. b) ed f) legge 898/70 modificata dalla legge 74/87 o, qualora non sia prodotta detta sentenza, decreto di autorizzazione del competente Tribunale Civile;
  • decreto di autorizzazione del competente Tribunale Civile nel caso di donna vedova da meno di 300 giorni non in grado di produrre la sentenza di cui sopra;
  • eventuale decreto di riduzione del termine o omissione della pubblicazione del competente Tribunale Civile. 


Futuri sposi entrambi cittadini italiani:

  • prima di prenotare accedi al modulo da scaricare e compilare. Il modulo è richiesto come allegato obbligatorio dal sistema di prenotazione (se non riesci a scaricare il modulo compilabile, segui le istruzioni nel focus a sinistra);
  • le pubblicazioni di matrimonio si effettuano su appuntamento, da prenotare, in alternativa:

    – nel corso dell’appuntamento per avere informazioni sul matrimonio, presso l’Ufficio Matrimoni;

    – tramite 

    FILAVIA BOOKING APP

    • previa installazione dell’applicazione su tablet o smartphone;
    • da pc collegandosi al sito www.bookingapp.filavia.it e registrandosi al sistema.

    A prenotazione effettuata, il sistema invia un’email ed un sms di conferma.

    Si può prenotare per il lunedì, mercoledì o giovedì dalle 9 alle 13 o il martedì dalle 15 alle 16.30. Dopo la compilazione dei dati richiesti, il sistema attribuisce un codice prenotazione e rilascia una ricevuta da presentare il giorno dell’appuntamento. Nel giorno e orario prenotato ci si reca in via Adigetto 10, terzo piano, stanza n. 13, con la documentazione richiesta.

L’appuntamento per la pubblicazione dev’essere fissato con un anticipo di almeno 15 giorni rispetto alla data selezionata.
La data dell’appuntamento verrà confermata dall’ufficio a mezzo posta elettronica e all’atto della pubblicazione dovranno essere presenti entrambi i futuri sposi.

Qualora gli sposi cittadini italiani intendano prenotare, unitamente alla pubblicazione, anche la celebrazione di matrimonio, devono presentare la relativa istanza personalmente all’Ufficio matrimoni o via web compilando la Richiesta prenotazione sul sito www.sposamiaverona.it, indicando nel campo note “effettuata richiesta di pubblicazione”. 
 
  • per informazioni e per concordare la data del matrimonio, è necessario prenotare un appuntamento con le modalità indicate nei Contenuti collegati.


Futuri sposi di cui uno od entrambi cittadini non italiani:

  • per informazioni, per la verifica documentale e per concordare la data del matrimonio, è necessario prenotare un appuntamento con le modalità indicate nei Contenuti collegati.

Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2020

(Comune di Verona)

Please follow and like us