Parità di genere – Bigon (PD): “Combattiamo la violenza contro le donne in classe, educando gli studenti alla parità di genere”

Parità di genere – Bigon (PD): “Combattiamo la violenza contro le donne in classe, educando gli studenti alla parità di genere”

(Arv) Venezia 6 mar. 2020 –     “Educazione alla parità di genere a scuola per contrastare la violenza contro le donne”. La proposta è del Partito Democratico, che ha presentato una mozione che ha come prima firmataria la Consigliera regionale Anna Maria Bigon e sottoscritta dai colleghi Graziano Azzalin, Claudio Sinigaglia, Andrea Zanoni e Francesca Zottis. “Stiamo parlando di un’emergenza che continua a essere sottovalutata: in Italia ogni tre giorni c’è un femminicidio, una donna su tre nell’Unione Europea ha subito un’aggressione fisica o sessuale. Ma i numeri sono con ogni probabilità più alti – spiega la Consigliera dem – poiché gran parte degli episodi avviene in contesti familiari e quindi è più difficile denunciare. Questa battaglia si può vincere solo se c’è uno scatto in avanti dal punto di vista culturale ed è fondamentale quindi l’educazione nelle scuole e la formazione dei giovani. Gli stessi minori, che rischiano di percepire in modo distorto il fenomeno, anche attraverso media e social, subendolo passivamente; dobbiamo invece fornire loro gli strumenti critici per contrastarlo”.

“Alla radice di questo tipo di violenza esiste un profondo squilibrio nel modo di concepire e vivere i rapporti e gestire i conflitti, un’assimilazione inconsapevole di modelli culturali totalmente sbagliati. Siamo perciò convinti che la scuola debba svolgere un ruolo da protagonista nel favorire la crescita educativa, culturale ed emotiva dei minori. Crescita che passa dallo sradicare i pregiudizi, nel modificare costumi e stereotipi che finiscono poi per giustificare la discriminazione o la violenza di un genere sull’altro. Da qui nasce la nostra mozione – aggiunge in chiusura la consigliera Bigon – con la quale chiediamo alla Giunta di promuovere ogni iniziativa per l’insegnamento a scuola dell’educazione alla parità di genere a sostegno della crescita educativa, culturale ed emotiva dei minori”.

/469

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us