“Ritratto di donna”, la mostra in Basilica palladiana prorogata fino a domenica 3 maggio

La mostra “Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi”, la cui chiusura era prevista per il 13 aprile, verrà prorogata fino a domenica 3 maggio. Lo ha stabilito oggi la giunta comunale che consentirà così ai visitatori di avere più tempo per ammirare le opere esposte in Basilica palladiana.

Lo hanno annunciato il sindaco e l’assessore alla cultura: “La cultura ha riaperto sebbene il momento rimanga difficile. Una riapertura che infonde una sensazione di positività e ottimismo come lo stesso Vittorio Sgarbi sottolinea in un articolo pubblicato oggi su Panorama manifestando la sensazione di “pura felicità” per “chi si muove nell’ampio spazio palladiano restituito alla potenza del suo volume”. Credo che sia proprio questa la sensazione con la quale dobbiamo vivere in questo momento un po’ sospeso, pur prendendo atto che il numero degli ingressi rimane comunque ridotto in tutti i musei del Veneto, rispetto a quanto solitamente è previsto in questo periodo, ma ciò accade a Vicenza come a Padova e Venezia. Cercheremo di fare il possibile per sostenere le nostra città e innanzitutto prorogheremo la mostra fino al 3 maggio, come già avevamo previsto, viste le numerose richieste e prenotazioni dall’estero. A seguito della situazione di emergenza che stiamo vivendo abbiamo pensato ad un’ulteriore proroga di almeno altre due o tre settimane oltre il 3 maggio; ovviamente tutto dipenderà dalla disponibilità dei prestiti. Proseguiamo, poi, con le iniziative promozionali anche se siamo costretti a ridimensionare alcune proposte tra cui quelle dedicate alla Festa della donna, tra cui lo spettacolo la Pianista perfetta che verrà rinviato ad altra data”.

Proseguono le iniziative in programma, nonostante la situazione di emergenza da Coronavirus che impone gli ingressi contingentati in mostra e nei musei civici. Le visite guidate sono sospese ma è sempre disponibile l’audioguida compresa nel biglietto d’ingresso.

Pertanto domenica 8 marzo, in occasione della Festa della donna, tutte le donne potranno entrare in mostra con il biglietto ridotto a 11 euro anziché a 13 e riceveranno un omaggio floreale.

Inoltre fino all’8 marzo tutti i visitatori della mostra riceveranno una locandina  raffigurante “Le amiche” di Ubaldo Oppi (1924).

Informazioni: www.mostreinbasilica.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us