Slittano a giugno i termini scadenze della gestione dei rifiuti e delle certificazioni a carico delle attività produttive

Il Decreto Legge “Cura Italia” del 17 marzo prevede una serie di misure economiche per le imprese e ne toccano i diversi aspetti della normale gestione. Tra questi anche quelli che riguardano il settore ambientale, la gestione dei rifiuti e le certificazioni a carico delle attività produttive. Accogliendo anche le richieste di Confartigianato, che ha evidenziato come l’emergenza abbia impattato anche sui diversi aspetti gestionali delle imprese, il Decreto proroga al 30 giugno la presentazione della denuncia annuale dei rifiuti MUD, la comunicazione dei volumi RAEE e il versamento del diritto annuale di iscrizione delle imprese e degli enti iscritti all’Albo nazionale dei gestori ambientali.

Un secondo articolo dello stesso documento, prevede inoltre che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni (compresa quella per gli iscritti all’Albo Nazionale dei gestori ambientali), atti abilitativi, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile, conservino la loro validità fino al 15 giugno. Date valide anche per i certificati FGAS rilasciati a privati e imprese.

L’Ufficio Ambiente e Certificazioni di Confartigianato Imprese Vicenza è a disposizione delle imprese per aiutarle nella compilazione dei diversi documenti avendo a disposizione strumenti smart per esempio per la raccolta dati e predisposizione della denuncia MUD o per la tenuta e l’aggiornamento del registro di carico e scarico dei rifiuti.

Per informazioni basta compilare il form che si trova nel sito www.confartigianatovicenza.it

(Confartigianato Vicenza)

Please follow and like us