Agricoltura – Azzalin (PD): “Dal Governo attenzione alle imprese agricole con il Decreto liquidità. Anche la Regione dia il suo contributo”

Agricoltura – Azzalin (PD): “Dal Governo attenzione alle imprese agricole con il Decreto liquidità. Anche la Regione dia il suo contributo”

(Arv) Venezia 14 apr. 2020 – “Il Governo, grazie all’azione del Pd, ha migliorato il testo del ‘Decreto liquidità’ per sostenere le imprese agricole e tutto il settore primario. È stato fatto un buon lavoro; adesso anche la Regione dia il proprio contributo”. È quanto afferma Graziano Azzalin, Consigliere del Partito Democratico e Vicepresidente della Commissione Agricoltura a palazzo Ferro Fini, che interviene tramite una nota “dopo l’approvazione definitiva del maxiemendamento in Senato: tra le misure più significative, ad esempio, l’estensione del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, grazie anche al trasferimento di risorse, altri 80 milioni, ad Ismea, oppure l’anticipazione dei pagamenti diretti legati alla Pac, la percentuale passa dal 50 al 70%, con una semplificazione procedurale che permetterà alle aziende di ottenerla già a partire da giugno. Ma, più in generale, è un insieme di provvedimenti che garantiscono un’iniezione di liquidità, fornendo una boccata di ossigeno all’intero comparto, specialmente a quei settori maggiormente in difficoltà, come il florovivaismo, la filiera del latte e le imprese che lavorano con i settori alberghiero, della ristorazione e dell’intrattenimento. Adesso auspichiamo che siano veloci accesso e tempistiche, perché ne va della sopravvivenza di tante imprese”.

“Senza troppi annunci, il Governo ha fatto la propria parte – sottolinea in chiusura il Vicepresidente della Terza commissione – ora la Regione faccia altrettanto, mostrando analoga attenzione al settore primario: intervenga prima possibile sulla rimodulazione dei fondi europei e sul credito a favore delle aziende agricole”. 

 

/721

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us