Ambiente – Zanoni (PD): “Rinviare il Green New Deal? Destra sovranista irresponsabile. È l’unica speranza per salvare il pianeta da nuove pandemie”

Ambiente – Zanoni (PD): “Rinviare il Green New Deal? Destra sovranista irresponsabile. È l’unica speranza per salvare il pianeta da nuove pandemie”

(Arv) Venezia, 1 apr. 2020 – “Il Green New Deal è l’unica speranza per salvare il pianeta da nuove pandemie, la proposta di Giorgia Meloni di stopparlo mostra tutta l’irresponsabilità della destra sovranista”. Andrea Zanoni, Consigliere regionale del Partito Democratico, commenta così “l’uscita della leader di Fratelli d’Italia che, tramite i sei Eurodeputati tra cui il veneto Sergio Berlato, ha ufficialmente chiesto il rinvio del Green New Deal fino al termine della crisi provocata dal coronavirus, dirottando altrove i fondi previsti nel bilancio dell’UE. La pandemia è frutto di uno squilibrio ambientale e dovrebbe aver reso evidente anche ai più scettici l’insostenibilità di questo modello di sviluppo: sarà necessario modificare il nostro modo di produrre e consumare”.

“I sovranisti vogliono invece eliminare la svolta green di cui ha bisogno non solo l’Italia ma tutto il mondo – sottolinea il Consigliere – puntando sullo stato di emergenza e sulla paura. Eppure ci sono studi accreditati che evidenziano il rapporto tra la diffusione del contagio e l’inquinamento dell’aria, il mondo scientifico ribadisce il legame tra epidemie, che si sono intensificate negli ultimi decenni, e cambiamenti climatici e come inquinamento e deforestazione creino condizioni favorevoli per rendere le persone più vulnerabili all’attacco dei virus”.

“Continuare a negare è semplicemente ridicolo. Il Green New Deal – conclude Zanoni – è in realtà fondamentale per riconvertire in chiave sostenibile le nostre produzioni e contribuire così alla lotta ai cambiamenti climatici che in Veneto hanno avuto conseguenze devastanti, a partire dal tornado nella Riviera del Brenta a Venezia finita sott’acqua lo scorso novembre, passando per la siccità e l’uragano Vaia. Giorgia Meloni dovrebbe informarsi anziché fare becera propaganda”. 

/622

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us