CORONAVIRUS, FASE 2 E SICUREZZA DEL LAVORO, IL PROTOCOLLO PER LE AZIENDE CHE RIAPRONO

CORONAVIRUS, FASE 2 E SICUREZZA DEL LAVORO, IL PROTOCOLLO PER LE AZIENDE CHE RIAPRONO

Si avvicina la “Fase 2” con la progressiva ripresa delle attività. Per le aziende agricole che rimangono aperte e per la aziende chiuse che devono prepararsi alla riapertura vi ricordiamo l’importanza della realizzazione del “Protocollo aziendale anti-contagio Covid-19”; a seguito del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14/03/2020  reso valido per tutti i settori con il DPCM 11/03/2020 e successivi.

Scarica qui il protocollo Protocollo_sicurezza_lavoro

IMPORTANTE. Le aziende già in possesso del documento di valutazione dei rischi di possono mettersi in contatto quanto prima con Domenico Gallimberti (domenico.gallimberti@coldiretti.it – tel. 049 8997311) per mettere a punto il documento relativo alla propria azienda oltre alla predisposizione di tutta la cartellonistica e di tutti i dispositivi di protezione individuale da consegnare a tutte le maestranze presenti in azienda.

Nel caso specifico, per l’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus, si fa presente che il continuo susseguirsi di notizie ed informazioni provenienti da vari canali di comunicazione ufficiali (Ministero della Salute, circolari, ordinanze, decreti ecc..) comporta continui cambi di indirizzo operativo, in grado di modificare i contenuti del presente protocollo e le misure di prevenzione e protezione anti-contagio associate allo stesso.

Tali misure dovranno essere necessariamente integrate nel processo di Valutazione dei Rischi tenendo conto delle diverse peculiarità specifiche aziendali, del rischio Biologico, con la preventiva consultazione del Datore di Lavoro, del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, dei tecnici di sicurezza, del il Medico Competente e del Rappresentante dei lavoratori ove presente al fine di assolvere i corretti adempimenti e di mettere in atto adeguate ed efficaci misure di prevenzione protezione.

(Coldiretti Rovigo)

Please follow and like us