Coronavirus: fondi per l’emergenza acqua alta, mercato di Rialto, Polizia locale, Buoni Spesa, vademecum per i genitori: gli aggiornamenti di martedì 7 aprile

Consueta diretta sui suoi canali social ufficiali del sindaco Luigi Brugnaro martedì 7 aprile, ospite in studio il presidente della Federpanificatori Veneto Massimo Gorghetto. Durante la trasmissione è stato dato conto del trasferimento alla Struttura commissariale dell’Emergenza Acqua alta di 84 milioni di euro per interventi sulla Città, per i privati e per le imprese, sono stati resi noti i risultati dei controlli della Polizia locale di lunedì 6 aprile e sono stati forniti aggiornamenti sulle richieste dei Buoni spesa, il cui modulo è stato pubblicato lunedì 6 aprile.

Fondi per l’acqua alta

La diretta si è aperta con l’annuncio da parte del sindaco Luigi Brugnaro, che è anche Commissario delegato alla Gestione dell’emergenza Acqua alta, il trasferimento di 104 milioni di euro a favore della Città dopo la drammatica notte del 12 novembre scorso. Si tratta di 42.023.629,79 euro che si sommano ai 20 iniziali già spesi per gli interventi urgenti per garantire la funzionalità dei servizi essenziali cittadini – ha dichiarato il primo cittadino – I soldi restanti saranno accreditati man mano che spenderemo la prima tranche. Venerdì firmeremo una nuova ordinanza con cui metteremo nero su bianco le modalità con cui privati e aziende potranno ottenere i risarcimenti” (tutti i dettagli).

Mercato di Rialto

Durante la trasmissione è stato dato conto anche di un sopralluogo del sindaco al mercato di Rialto, dopo l’ordinanza regionale che impone l’uso di mascherine e guanti nell’area mercatale e indica ulteriori prescrizioni per continuare l’attività durante l’emergenza Coronavirus (tutti i dettagli sul sopralluogo).

Polizia locale

Come ogni giorno, inoltre, sono stati comunicati i risultati dei controlli anti Covid-19 operati dalla Polizia locale lunedì 6 aprile: sono state identificate 233 persone (il totale diventa di 3.295), per 27 cittadini sono scattate sanzioni (in totale da inizio emergenza sono 245). Accertamenti anche su 33 attività commerciali (603 totali).

Buoni Spesa

E’ stato pubblicato da lunedì 6 aprile (e lo sarà fino alle 12 di martedì 14 aprile) il modulo per richiedere i Buoni Spesa rivolti alle famiglie in difficoltà a causa del Coronavirus. Online anche la convenzione rivolta agli esercenti che intendono aderire all’iniziativa.

Coronavirus: il vademecum per le famiglie con figli

Con il protrarsi della chiusura dei nidi e delle scuole dell’infanzia, il Servizio di Progettazione educativa del Comune di Venezia ha pensato di realizzare un vademecum sull’uso di smartphone e tablet da parte dei più piccoli e metterlo a disposizione delle famiglie. Si chiama “Bambini 0/6 anni e nuove tecnologie digitali: l’utilizzo di smartphone e tablet anche in epoca di Coronavirus” e intende fornire delle indicazioni, alla luce di studi scientifici in materia e delle “Raccomandazioni della Società Italiana di Pediatria” (2018) – I DETTAGLI.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us