Coronavirus – Gruppo PD: “Chiediamo chiarezza sulla situazione delle case di riposo. Diciamo sì alla Commissione d’inchiesta perché anche la Regione si assuma le proprie responsabilità”

Consiglio Regionale Veneto – Sala stampa

Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principaleVai ai ContenutiVai alla ricerca




Il tuo percorso:

Contenuti:

Coronavirus – Gruppo PD: “Chiediamo chiarezza sulla situazione delle case di riposo. Diciamo sì alla Commissione d’inchiesta perché anche la Regione si assuma le proprie responsabilità”

(Arv) Venezia 30 apr. 2020 – “È importante che si faccia una Commissione d’inchiesta sulle Rsa: lo dobbiamo alle vittime, ai loro familiari e alle stesse strutture, a partire dai lavoratori. Chi ha affrontato con rigore questa tragedia non può diventare il capro espiatorio a prescindere”. In una nota, il Gruppo consiliare del Partito Democratico si esprime “A favore di una Commissione di inchiesta su quanto accaduto, e sta accadendo, nei centri per anziani del Veneto dove si registra oltre un terzo del totale delle vittime per Covid-19. Crediamo sia necessario fare chiarezza a 360 gradi, a partire dai ritardi con cui la situazione delle Rsa è stata presa in carico dalla Regione: dalla fornitura dei dispositivi di protezione ai protocolli che non hanno da subito considerato le diversità strutturali delle case di riposo, dai dovuti chiarimenti su quanti anziani siano stati ospedalizzati e con quali criteri si sia scelta l’ospedalizzazione, fino ai tamponi a tappeto, annunciati troppe volte da Zaia. Quanto accaduto nei centri per anziani va accertato senza strumentalizzazioni: giusto individuare e valutare responsabilità delle singole realtà, ma non si può colpevolizzare in maniera generalizzata facendo da scaricabarile. È sbagliato oltre che pericoloso, perché rischia di dare la mazzata definitiva al sistema delle case di riposo pubbliche già penalizzate pesantemente dalla mancata riforma delle Ipab attesa da quasi vent’anni”.

/903


menù di sezione:



Link di salto: Torna suTorna alla Navigazione principaletorna ai ContenutiVai alla ricerca

showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000

nodo 1


(Consiglio Veneto)

Please follow and like us