Coronavirus, sostegno dei gruppi Lega e Zaia Presidente – Rizzotto (ZP) e Finco (LN): I gruppi consiliari non fanno prestiti, ma mettono soldi veri per sostenere l’economia veneta

Venezia, 8 aprile 2020 – «Le conseguenze del Coronavirus sono drammatiche non solo dal punto di vista sanitario, ma anche sociale ed economico. Per questo, come gruppi consiliari, fin dal primo giorno della crisi, ci siamo messi a lavorare per poter dare anche noi il nostro contributo a questa tragedia».

Ad annunciarlo sono i due presidenti dei gruppi consiliari, Silvia Rizzotto (ZP) e Nicola Finco (LN), firmatari del medesimo progetto di legge depositato ieri nel corso del Consiglio Regionale convocato via streaming.

«La gestione sanitaria, in Veneto, è già magistralmente seguita dal nostro Presidente Zaia, mentre tutti i nostri colleghi assessori si stanno impegnando, per competenza, nei propri referati. Dato che in Veneto, però, non siamo abituati a restare con le mani in mano, come capigruppo di Zaia Presidente e Lega Nord – Liga Veneta abbiamo voluto dare un segnale forte alla nostra economia, massacrata dal virus e dalle sue conseguenze.

La proposta è semplice: restituire i contributi assegnati per il funzionamento delle attività istituzionali, destinandoli all’emergenza Covid-19. In modo particolare – spiegano i due capigruppo – il pdl da noi presentato introduce una modifica alla legge regionale 27 novembre 1984, n. 56 “Norme per il funzionamento dei Gruppi consiliari”, consentendo così ai gruppi di restituire i fondi a propria disposizione per finanziare politiche regionali di contrasto alle emergenze. Fondi dell’ultima legislatura che ammontano, nello specifico, a 510.208,48 euro per il gruppo Lega e a 462.338,07 per Zaia Presidente, per un totale di 972.546,55 euro, ad oggi mai spesi. Stiamo parlando di contributi destinati, per esempio, ad attività istituzionali e sul territorio. Fin dal primo giorno di legislatura, però, come consiglieri abbiamo deciso di non toccare un solo euro di quei fondi e di pagare ogni spesa di tasca nostra, tanto che ad oggi abbiamo accumulato una bella somma che ora mettiamo a disposizione. Per l’ente, quindi, non rappresenta un maggior onere.

Siamo consapevoli che, purtroppo, questa cifra non potrà sopperire interamente ai costi dell’emergenza virus. E lasciamo ad altri i giochetti di dare soldi quando invece si tratta di prestiti. Ma il Presidente Zaia ci insegna ogni giorno che il tempo deve essere investito non per le polemiche, ma per i fatti. E cosi abbiamo agito, mettendoci soldi veri», – concludono Rizzotto e Finco

(Lega Nord)

Please follow and like us