CORONAVIRUS. VITIVINICOLO A DUE VELOCITA’. Distillazione preventiva e vendemmia verde possibili soluzioni

CORONAVIRUS. VITIVINICOLO A DUE VELOCITA’. Distillazione preventiva e vendemmia verde possibili soluzioni

 

 

CORONAVIRUS. VITIVINICOLO A DUE VELOCITA’.

 

Distillazione preventiva e vendemmia verde possibili soluzioni

 

7 aprile 2020 Se le grandi aziende e la cooperazione hanno potuto fine a fine marzo resistere garantendo buona parte dei volumi di vendita – commentano i tecnici di Coldiretti –  sono le piccole cantine e chi opera con la distribuzione tradizionale, bar, enoteche, ristoranti che sono in piena crisi. Di fatto anche se formalmente aperte, le imprese vitivinicole sono a vendite zero, per la chiusura dell’Horeca e per il blocco del turismo. Niente degustazioni – evidenzia Coldiretti Venezia – nessuna visita, annullate le prenotazioni e i viaggi enogastronomici.

 

Con una superficie provinciale vitata di 9000 ettari e più di duemila aziende agricole veneziane impegnate in questo settore che fa parte di un Veneto quarta potenza mondiale vitivinicola,  lo sbocco, della sola  vendita diretta ai consumatori, è valutato nella nostra provincia intorno al 12%.

Le stesse aziende non riescono a far fronte ai pagamenti e a finanziare il ciclo produttivo che, dalla campagna alla cantina, non si puo’ fermare.  Le misure messe in campo con il decreto annunciato ieri dal Governo andranno attentamente valutate per capire se rispondono effettivamente e in tempi brevissimi alle esigenze delle imprese. Certamente, oltre alla possibilità di nuovo indebitamento facilitato per garantire liquidità, come ha annunciato il premier Conte,  ancora non si parla della compensazione a fondo perduto sulle perdite subite sotto forma di “risarcimento del danno”.

Le medesime misure devono essere rese disponibili anche a bar, ristoranti, alberghi  per creare le condizioni per la ripresa ed evitare il blocco dei pagamenti delle forniture a cui si sta assistendo.

 

A questo primo pacchetto Coldiretti ha proposto di aggiungere altre misure per affrontare una prossima inderogabile scadenza, la vendemmia. “Una vendemmia, quella del 2020, che affronteremo con il rischio di scorte importanti – spiega Andrea Colla, Presidente di Coldiretti Venezia – . E’ necessario  eliminare il surplus di prodotti e ridurre le quantità di uve da raccogliere favorendo la loro qualità. Distillazione di quanto non è stato  commercializzato, sostegno allo stoccaggio dei vini in invecchiamento, vendemmia verde selettiva per ottenere uva di qualità assoluta – conclude Colla –  sono le misure richieste. Puntiamo a ridurre la quantità mediamente del 15% delle scorte in cantina, per  aumentare ulteriormente la qualità perchè questo farà la differenza per la prossima stagione”.  

A livello nazionale la Coldiretti è impegnata nella campagna #iobevoitaliano per promuovere gli acquisti ma serve anche sostenere con massicci investimenti pubblici e privati la ripresa delle esportazioni italiano finanziando un piano straordinario di comunicazione sul vino che – sostiene la Coldiretti – rappresenta da sempre all’estero un elemento di traino per l’intero Made in Italy, alimentare e non. Le risorse dovranno arrivare anche dall’Unione Europea con misura OCM promozione che dovrà consentire alle cantine di utilizzare i fondi anche per attività di informazione e promozione sul mercato interno e Europeo. Bisogna semplificare e rendere più flessibile la gestione di tutte le misure del Programma Nazionale di Sostegno finanziato con i fondi di settore Ue – OCM vino con i primi passi importanti già stati previsti nel recente decreto Ministero delle Politiche Agricole del 31 marzo che tuttavia ancora non bastano.

 

(Coldiretti Treviso)

Please follow and like us