Emergenza Coronavirus – Bartelle, Ruzzante, Guarda (Veneto 2020): “Acqua gratis a chi ha perso il lavoro”

Emergenza Coronavirus – Bartelle, Ruzzante, Guarda (Veneto 2020): “Acqua gratis a chi ha perso il lavoro”

(Arv) Venezia, 9 apr. 2020 – “È giusta la richiesta avanzata dal Comitato Utenti del Consiglio di Bacino – Polesine di prevedere l’esenzione totale dal pagamento dell’acqua potabile a beneficio dei cittadini che hanno perso il lavoro; auspichiamo che la proposta possa essere accolta da tutti i Consigli di Bacino del Veneto. La Regione dovrebbe farsi promotrice di questa iniziativa, anche esercitando pressione sugli enti competenti”. 

Lo chiedono i consiglieri regionali del Coordinamento Veneto 2020,   Piero Ruzzante   (LeU),    Patrizia Bartelle   (IIC) e   Cristina Guarda   (CpV), che informano: “Nel dettaglio, le misure richieste dal Comitato e condivise dal Coordinamento Veneto 2020 sono: innanzitutto, il riallaccio delle utenze per assicurare a tutti l’accesso al servizio di acqua potabile nei giorni di quarantena; quindi, l’introduzione di una ‘tariffa di quarantena’ fino al termine della crisi; infine, l’esenzione totale dal pagamento per gli utenti che hanno perso il reddito da lavoro”.

“Stare a casa è l’imperativo morale di questi giorni, che richiede a tutti grandi sacrifici – ricordano i consiglieri regionali –  Per alcuni, tuttavia, i costi della permanenza obbligata all’interno delle mura domestiche rischiano di risultare insostenibili: non possiamo permettere che l’acqua, un bene primario, sia inaccessibile o troppo costosa. Chi è in difficoltà va aiutato”.

/695

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us