Emergenza Coronavirus – Tante le associazioni che assistono gli animali

Errore caricamento immagine.

Emergenza Coronavirus – Tante le associazioni che assistono gli animali

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

Emergenza Coronavirus
Tante le associazioni che assistono gli animali

In questo periodo d’emergenza non dobbiamo dimenticare gli animali. Lo sanno bene, tutte le associazioni che continuano a sostenere i nostri amici a quattro zampe.
“Vorrei ringraziare – afferma Erika Alberghini, a capo dell’assessorato al Benessere degli animali -, tutte le associazioni che in questi giorni difficili si occupano degli animali d’affezione e degli animali abbandonati, fornendo loro cibo e cure con tanto impegno. In particolare le colonie feline rodigine e l’Oasi di via de Polzer continuano ad essere seguite dai volontari di UNA, OIPA ed ENPA, oltre ad altre che sappiamo essere attive per dare il proprio contributo”.
Queste associazioni stanno organizzando altri servizi e sono reperibili ai loro riferimenti sulle pagine Facebook. A tal proposito è in fase di realizzazione  un indirizzario con le associazioni che si stanno accreditando e che sarà pubblicato nel sito del Comune, sportello benessere animali.
“Le associazioni – spiega Alberghini -, purtroppo segnalano le criticità che si verificano in questa fase di emergenza sanitaria, periodo in cui è necessario che tutti facciano la loro parte e usino il giusto rispetto, anche nei confronti degli animali.
In questo periodo di strade vuote e di restrizioni alla mobilità evidentemente gli animali si sentono più liberi di occupare la strada e ci viene segnalato dalle associazioni l’aumento del numero di incidenti causati dalle auto. Pertanto si richiede la massima attenzione da parte degli automobilisti, perché sia l’intervento veterinario che il recupero delle carcasse sono costi che ricadono sulla collettività.
Si comunica inoltre che è possibile prendere appuntamento presso i veterinari che hanno riaperto le loro attività, per la sterilizzazione dei gatti. Si rilevano infatti cucciolate abbandonate. Il Comune di Rovigo promuoverà presto una campagna di sensibilizzazione affinchè la popolazione sterilizzi i propri animali, poiché il numero di felini abbandonati è sempre in aumento. UNA infatti promuove sulla propria pagina Facebook la campagna “Sterilizzare, oggi, è un atto d’amore”.
Informiamo – conclude Alberghini -, che è in atto una campagna di raccolta cibo per gli animali organizzata da aziende produttrici e negozi per animali, con il coordinamento di UNA che smista il cibo tra le varie associazioni che seguono le colonie, per chi volesse fare donazioni”.
Per informazioni contattate le associazioni tramite la loro pagina Facebook o tramite: una.rovigo@libero.it, rovigo@oipa.org, padova@enpa.org, legadelcanerovigo@gmail.com, lav.rovigo@lav.it, sono  alcune delle associazioni attive sul territorio che collaborano con il Comune di Rovigo.

Rovigo, 24/04/20
Comunicato n. 369/20

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us