Fare volontariato

Sono molte le forme in cui è possibile fare volontariato, a seconda del tempo a disposizione, dei propri obiettivi, dell’attività che si vorrebbe fare e della distanza che si intende percorrere. Ecco le opportunità per chi vuole avvicinarsi ad un’associazione.

Sportello Orientamento al volontariato
E’ possibile rivolgersi al Csv per un colloquio di orientamento e per conoscere le offerte di volontariato del territorio. Per informazioni: tel. 0425.29637 – giovani@csvrovigo.it

Assaggi di volontariato
Il Csv propone, in particolare ai giovani e agli studenti, di provare brevi esperienze di volontariato in associazioni del territorio, da 20 a 200 ore. Al termine viene rilasciato un attestato.

Campi di volontariato
I campi di volontariato sono esperienze di breve durata (in genere 15 giorni), nel periodo estivo o in altri periodi dell’anno. Coinvolgono giovani di tutto il mondo. Numerose organizzazioni promuovono campi in Italia e all’estero.

Volontariato all’estero
Esistono diverse tipologie di volontariato all’estero, a seconda della durata, dei progetti e dei requisiti eventualmente richiesti. Sono una preziosa opportunità di formazione, anche professionale, per i giovani.

Servizio civile
Il Servizio civile offre a giovani tra 18 e 28 anni la possibilità di impegnarsi per 8-12 mesi in un’attività sociale, con un compenso mensile variabile a seconda del monte ore.

Banca Dati delle Associazioni
E’ disponibile una banca dati delle associazioni della provincia di Rovigo, circa 1.000, consultabile per tipologia di associazione, destinatari, territorio comunale

Se desideri ricevere maggiori informazioni, compila il modulo a questo link per essere ricontattato dal Csv.

(CSV di Rovigo)

Please follow and like us