Gestione rifiuti – Baldin (M5S): “Che succede al progetto del nuovo inceneritore di Fusina, vista l’emergenza coronavirus?”

Gestione rifiuti – Baldin (M5S): “Che succede al progetto del nuovo inceneritore di Fusina, vista l’emergenza coronavirus?”

(Arv) Venezia 9 apr. 2020 – “Ho presentato oggi una Interrogazione alla Giunta regionale per conoscere quale è lo stato del progetto relativo al polo impiantistico di Fusina per la gestione dei rifiuti”. Ad annunciarlo, la Consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Erika Baldin che aggiunge: “Il nuovo inceneritore, per il quale è in corso il Procedimento di VIA di competenza regionale, volto all’emanazione del procedimento autorizzativo, preoccupa, a causa dell’impatto ambientale, la cittadinanza, i comitati e le associazioni ambientaliste che hanno chiesto la sospensione del procedimento per almeno un anno, vista la compressione dei propri diritti costituzionali di riunirsi e di manifestare, a causa della pandemia in corso”.

“Inoltre, in tempi di limitazioni dovute al Coronavirus – aggiunge la Consigliera – non sussiste più il carattere di urgenza invocato dai proponenti, stante il vero e proprio crollo nella produzione dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali, dato che molte attività economiche, e in particolare quelle legate al settore turistico, hanno subito e subiranno nei mesi a venire rigorose limitazioni”.

“Come insegna la vicenda Coronavirus – conclude Baldin – la salute pubblica deve essere sempre messa al primo posto; auspico lo sia anche in questo caso”.

 

/699

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us