Newsletter, edizione speciale coronavirus 1/4/2020

CORONAVIRUS, EDIZIONE SPECIALE
NOTIZIE IN PILLOLE E INFORMAZIONI UTILI

Newsletter del 01/04/2020

Gentile Socio,

inviamo come di consueto un aggiornamento sulle principali novità di questi giorni, rimandando ai consueti canali ulteriori approfondimenti o delucidazioni. Ti invitiamo a consultare il nostro sito padova.coldiretti.it dove troverai questa newsletter e tutte le notizie nel dettaglio, compresi gli eventuali allegati.

Ti ricordiamo che tutte le articolazioni di Coldiretti stanno esaminando i provvedimenti che riguardano il mondo agricolo, cercando di ottenere risposte rapide sulle modalità con cui attuare i disposti normativi ed ottenere i benefici previsti dalle norme via via introdotte.

In questo momento Coldiretti è al fianco di tutte le imprese, di tutti voi Soci, per affrontare e vincere insieme anche questa sfida.

NEWS INDENNITA’ 600 EURO, AL VIA LE DOMANDE

Coldiretti e EPACA per semplificare la richiesta agli aventi diritto dell’indennità dei 600 euro, ti ha inviato o invierà nelle prossime ore un sms o email a Coltivatori Diretti e OTD potenzialmente soggetti a bonus. Nel testo dell’sms -mail sarà presente un collegamento ad una pagina web dove verrà registrata la volontà e l’adesione alla richiesta. Tutti coloro che nel frattempo avessero dato l’adesione a seguito della Newsletter Coldiretti o tramite gli Uffici Zona di riferimento, sono pregati di non effettuare la procedura tramite SMS-Mail. Per tutti coloro che invece non avessero già formalizzato la richiesta sono pregati di dare conferma all’sms/e-mail seguendo le indicazioni. Penseremo poi noi a inoltrare la tua domanda all’INPS. Maggiori informazioni a questo collegamento ==> CONTINUA A LEGGERE

INDENNITA’ COADIUVANTI- CD

L’Inps del Veneto conferma l’ammissione al beneficio dell’indennità prevista per i lavoratori autonomi anche per i  coadiuvanti familiari iscritti alla gestione autonoma dell’INPS.

INDENNITA’ OPERAI AGRICOLI

Agli operai agricoli a tempo determinato, non titolari di pensione, che nel 2019 abbiano effettuato almeno 50 giornate effettive di attività di lavoro agricolo, è riconosciuta un’indennità per il mese di marzo pari a 600 euro. L’indennità non concorre alla formazione del reddito imponibile ed è erogata dall’INPS, previa domanda, nel limite di spesa di 396 milioni di euro per il 2020. Non appena verranno emanate le circolari attuative, daremo informazioni per la presentazione delle domande.

NEWS  MANODOPERA FAMILIARE: AMMESSI PARENTI E AFFINI FINO AL SESTO GRADO

Per garantire la disponibilità di manodopera potranno collaborare per lo svolgimento delle attività anche i parenti fino al sesto grado. A livello nazionale il Cura Italia prevede nello specifico l’estensione dal quarto al sesto grado del rapporto di parentela/affinità per l’utilizzo in modo meramente occasionale o ricorrente di breve periodo di parenti ed affini (Art. 105 D.L. 18/2020) disciplinato originariamente dall’articolo 74 della legge Biagi. Un intervento positivo per le attività agricole, e relative attività connesse, che consente di avvalersi di una platea più ampia di soggetti in una situazione in cui con l‘emergenza Coronavirus è diventato più difficile il reperimento della manodopera per le necessità produttive. Si ricorda che la prestazione non deve prevedere la corresponsione di alcun pagamento o compenso, neanche in natura.

NEWS CORONAVIRUS, CONFERMATE TUTTE LE MISURE FINO AL 13 APRILE

Il ministro della Salute Roberto Speranza, oggi durante l’informativa in Senato sulla situazione dell’emergenza coronavirus, ha confermato il prolungamento fino al 13 aprile delle misure restrittive adottate dal governo per contenere la diffusione dell’epidemia. Restano pertanto in vigore le disposizioni introdotte con l’ultimo Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 25/03/2020. In particolare è disposta la sospensione di tutte le attività produttive, ad eccezione di quelle indicate, con relativo codice ATECO, nell’Allegato 1 al D.L. tra le quali alcune di specifico interesse per le imprese agricole come, ad esempio, quelle di seguito elencate che, pertanto, potranno continuare ad essere svolte, fatta salva la rigorosa osservanza delle contingenti disposizioni finalizzate al contenimento del contagio da coronavirus:

– coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali (ATECO 01);

– pesca e acquacoltura (ATECO 03);

– industrie alimentari (ATECO 10);

– industria delle bevande (ATECO 11);

– commercio all’ingrosso di materie prime agricole e animali vivi (ATECO 46.2);

– commercio all’ingrosso di prodotti alimentari, bevande e prodotti del tabacco (ATECO 46.3).

Continua sempre ad essere consentita l’attività di produzione, trasporto, commercializzazione e consegna di prodotti agricoli e alimentari”.

Chiusa invece a partire dal 29 marzo l’attività di fabbricazione di macchine per l’agricoltura e la silvicoltura (ATECO 28.3).

NEWS REGISTRAZIONE CONTRATTI

Avepa, su sollecitazione di Coldiretti, considerate le diposizioni del Decreto Cura Italia riguardanti la situazione di emergenza, ha ufficializzato la possibilità da parte dei produttori che si trovassero nell’impossibilità di procedere alla registrazione di contratti d’affitto ( compresi rinnovi, risoluzioni, recessi parziali, modifiche) e di scritture private (vendita titoli),  di rilasciare una dichiarazione con la quale si impegnano a procedere alla registrazione non appena possibile.

NEWS AZIENDA PULITA 2020

Anche quest’anno, previa prenotazione, riparte il servizio di Raccolta Rifiuti Agricoli porta a porta e presso i centri del Consorzio Agrario. La prima data utile è in calendario il prossimo 28 maggio. Considerata la situazione attuale, in particolare per rispondere alle necessità di numerose  aziende ortoflorovivaistiche, le quali stanno affrontando le conseguenze dell’emergenza sanitaria in atto, con pesanti ripercussioni sulle vendite, abbiamo previsto, in caso di necessità, delle raccolte straordinarie di materiale plastico di vario genere (ad esclusione della parte organica), direttamente presso le aziende con il sistema porta a porta (Pap). Ricordiamo che per qualsiasi necessità legata allo smaltimento dei rifiuti agricoli si può fare riferimento all’Ufficio Zona di competenza o direttamente alla nostra sede di Padova, oppure chiamando il numero verde 800.051477. è SCARICA QUI L’INFORMATIVA COMPLETA E IL CALENDARIO

NEWS ADEMPIMENTI AMBIENTALI, PROROGA SCADENZE

La Provincia di Padova ha disposto la proroga al 15 giugno delle seguenti scadenze ambientali:

  • Piano Gestione Solventi 2019 (non è necessaria la richiesta da parte delle aziende),
  • comunicazione dei dati relativi ai controlli delle emissioni richiesti dall’A.I.A., secondo le modalità e le frequenze ivi stabilite,
  • trasmissione di relazioni e/o comunicazioni,
  • controlli periodici,
  • analisi connesse alla messa in esercizio degli impianti,
  • ogni altro adempimento disposto con atto provinciale di autorizzazione o prescrittivo, compresi quelli già prorogati e con esclusione degli atti emessi ai sensi della L. 689/81 e degli adempimenti che costituiscono presupposto per l’evasione di istanze.

AGGIORNAMENTO PAGAMENTO PAC 2019

Negli ultimi giorni Coldiretti  è intervenuta affinché fossero pagati i contributi PAC e PSR 2019. Grazie a questa azione di sollecito, Avepa si sta fortemente impegnando con Agea per  snellire ed accelerare alcuni controlli e  procedere quanto prima al saldo  delle Domande Uniche Ordinarie, quelle dei Piccoli Agricoltori,  tutti i premi accoppiati zootecnia (latte, vacche nutrici,  macellazione), premi accoppiati pomodoro e olio e il saldo delle domande PSR (prati, siepi, boschetti, biologico, allevatori custodi, indennità compensativa).

NEWS CIMICE ASIATICA

Contro la cimice asiatica, via alla lotta biologica con la vespa samurai. L’ok arriva dalla Conferenza Stato Regioni che ha approvato il provvedimento per l’introduzione dell’insetto contrastante. E così pure il decreto, a firma del ministro delle politiche Agricole Teresa Bellanova, che consente  l’avvio delle procedure di indennizzo dei danni agli agricoltori. Gli 80 milioni di euro stanziati con l’ultima finanziaria saranno interamente destinati agli indennizzi dei danni del 2019 fino all’80% delle perdite accertate sulla produzione lorda vendibile. Intanto in soccorso degli agricoltori arriva il nuovo fondo mutualistico messo a punto da Agrifondo Veneto con il Condifesa Padova. Il nuovo fondo studiato proprio per le infestazioni parassitarie dei frutteti, a partire proprio dalla cimice, dà la possibilità agli agricoltori di aderire versando una quota che sarà integrata da un contributo europeo. In caso di danni superiori al 30 per cento è previsto un contributo di compensazione di 2.000 euro per ettaro fino ad un massimo di 10 mila euro. Le adesioni aprono proprio in questi giorni. Il via libera alla vespa samurai apre dunque nuove prospettive anche se ci vorrà tempo prima di avere risultati significativi. Ricordiamo inoltre che la scadenza per la presentazione dei danni da cimice asiatica Halymorpha halys, visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, verrà prorogata al 29 maggio 2020.

NEWS AZIENDE AGROENERGETICHE, LE PROROGHE

Di seguito il quadro con l’aggiornato definitivo degli imminenti adempimenti e relative proroghe per impianti di produzione di energia.

Agenzia delle Dogane – PROROGATO al 30 giugno. Vista la nota  dalla Direzione Ac

cise e sentito il responsabile dell’Ufficio Accise, vi confermiamo che l’adempimento è prorogato al 30 giugno, senza applicazioni di sanzioni.

GSE – la dichiarazione Fuel Mix PROROGATA al 22 MAGGIO, congiuntamente agli altri adempimenti.  Inoltre  è stato differito al 22 maggio la pubblicazione del bando a Registro per impianti di biogas agricoli 300kW.

ARERA – PROROGATA la dichiarazione dati tecnici produttori. L’apertura dei termini di invio della comunicazione decorrono dal 24 marzo e termina il 27 aprile.

AGGIORNAMENTO ATTIVITA’ AGRITURISTICA CONSENTITA

Le aziende agrituristiche e quelle autorizzate alla vendita diretta dei prodotti coltivati in proprio possono effettuare le consegne a domicilio delle spese e dei pasti preconfezionati. Pertanto queste aziende non sono tenute ad inviare la comunicazione in Prefettura. Per informazioni contatta la segreteria di Terranostra.

AGGIORNAMENTO VITICOLTURA: PROROGHE E DEROGHE

Come richiesto da Coldiretti il Ministero dell’agricoltura sta predisponendo un decreto che contiene alcune proroghe e deroghe per il settore vinicolo. Questi gli aspetti essenziali, sui quali vi terremo aggiornati tempestivamente.

-Proroga del termine per la presentazione delle richieste di autorizzazione per nuovi impianti al 30 maggio. La proroga è stata confermata

-Eliminazione della penalità per coloro che avendo misure OCM PRRV, INVESTIMENTI E PROMOZIONE approvati e contrattualizzati in corso (a valere sulla annualità 2020), non raggiungano il minimo del 80% di attività rendicontate. Per OCM Promozione l’eliminazione delle sanzioni potrebbe essere estesa anche ai progetti 2019 in fase di controllo e pagamento del saldo nel 2020.

-Possibilità di prorogare le tempistiche per la conclusione e rendicontazione degli interventi di ristrutturazione viticola.

-Facilitazioni nello sblocco dei pagamenti per le misure chiuse e da chiudere prevedendo solo controlli amministrativi e informatici e non in campo.

– In coordinamento con la nostra Confederazione stiamo lavorando per sbloccare le pratiche finanziate che necessitato solo di controlli documentali

– Intervento a livello Comunitario per ottenere una proroga della validità delle autorizzazioni viticole in scadenza nell’anno 2020

AUTOCERTIFICAZIONE SPOSTAMENTI

– Il Ministero dell’Interno ha pubblicato il 26 marzo il nuovo modulo per autocertificare gli spostamenti. Valgono le regole precedentemente comunicate. Il nuovo modulo è reperibile cliccando qui di seguito: modulo autocertificazione in formato word modificabile.

– Si ricorda che è possibile spostarsi solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute (tra le comprovate esigenze lavorative sono ricomprese tutte le attività legate al settore agricolo e zootecnico).

– Qualora fossi impossibilitato a scaricarla, le pattuglie ne sono dotate e può essere compilata direttamente in sede di controllo.

 

EMERGENZA LATTE

Nelle ultime settimane Coldiretti è più volte intervenuta affinché la Regione Veneto chiedesse formalmente accesso ai dati delle importazioni di latte dall’estero. In questi giorni l’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan ha scritto al Ministero della Salute e a tutti gli organi preposti. Con una lettera indirizzata al Ministero della Salute, alla Direzione veterinaria e ai Nuclei dei Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità delle province di Padova e Treviso l’assessore Pan chiede di vigilare sulle importazioni di latte crudo e latticini dall’estero in Italia per tutto il periodo di durata della crisi sanitaria creata dal Covid 19, e a partire dall’inizio dell’anno. è CONTINUA A LEGGERE

NEWS  CONDIFESA PADOVA: APERTA LA CAMPAGNA 2020

E’ tempo di pensare alla tutela dei prodotti e dell’azienda agricola grazie all’intervento del Condifesa Padova. Oggi più che mai siamo consapevoli di quanto sia importante proteggersi con efficacia e tempestività, scegliendo fra gli strumenti disponibili quello che più si avvicina alle esigenze della nostra azienda e della nostra attività quotidiana. Per valutare al meglio le soluzioni disponibili con le migliori coperture e garanzie puoi contare sul Condifesa Padova, grazie alla capillare attività di monitoraggio e selezione delle migliori proposte, a misura di azienda agricola. Per informazioni telefona a Condifesa Padova, 049 8077630 e visita il sito dove puoi trovare (cliccando qui) anche l’opuscolo informativo completo.

NEWS GAL PATAVINO, APERTURA BANDO

Sono aperti i termini per la presentazione di domande di contributo per interventi di creazione e sviluppo in ambito extra agricolo di attività imprenditoriali artigianali, turistiche, di commercio e di servizio, a favore dello sviluppo locale nelle zone rurali. Scadenza 19 maggio 2020. è CONTINUA A LEGGERE

NEWS  FORMAZIONE PROFESSIONALE

Il mancato completamento dell’aggiornamento della formazione professionale e/o abilitante entro i termini previsti per tutti i ruoli/funzioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dovuto all’emergenza in corso e quindi per causa di forza maggiore, non comporta l’impossibilità a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo/funzione all’interno dell’azienda. A titolo esemplificativo: l’addetto all’emergenza, sia antincendio, sia primo soccorso, può continuare ad intervenire in caso di necessità; il carrellista può continuare ad operare come carrellista)

ISMEA: PROVVEDIMENTI STRAORDINARI

Per agevolare le Imprese a seguito dell’emergenza COVID-19 si potranno:

  • sospendere le rate dei mutui ISMEA con scadenza nell’anno 2020;
  • prolungare la durata del preammortamento per il periodo compreso tra il 1° marzo 2020 e il 31 luglio 2020;
  • estendere senza costi aggiuntivi le garanzie ISMEA sui finanziamenti per i quali viene richiesto l’allungamento;
  • ottenere, con procedura snella, la liquidazione delle spese per i mutui concessi con la formula ”stato avanzamento lavori”;
  • sospendere i termini per la realizzazione dei piani aziendali in scadenza tra 1° marzo 2020 e il 31 luglio 2020.

La pubblicazione del Bando per l’insediamento dei giovani in agricoltura è posticipata a data successiva al 31 luglio 2020;

Il termine per la manifestazione di interesse per partecipare all’asta dei terreni in vendita  nella Banca nazionale delle Terre agricole Ismea è posticipato al 31 maggio 2020.

CIRCOLAZIONE STRADALE

Il Ministero dell’Interno, dipartimento della pubblica sicurezza con atto del 24/03/2020 ha emesso una serie di indicazioni operative attinenti alla circolazione stradale in riferimento alle disposizioni contenute nel DL 18/2020 c.d. “Cura Italia”. Di seguito le principali novità introdotte.  è CONTINUA A LEGGERE

CHIUSURA MOTORIZZAZIONE CIVILE

La Motorizzazione Civile ha disposto la chiusura degli uffici al pubblico sino al 3 aprile prossimo. Di conseguenza le pratiche giacenti presso i nostri Uffici sono sospese in attesa della successiva riapertura. Ci scusiamo dei disagi provocati, peraltro non dipendenti dalla nostra volontà.

DISTRUZIONE MERCE DETERIORATA

L’emergenza COVID-19 sta obbligando alcune aziende a “distruggere” merce invenduta per deperimento. Conseguentemente, dal punto di vista fiscale, è necessario adottare delle procedure per evitare che operi la presunzione di cessione.

La distruzione dei beni potrà avvenire secondo due procedure alternative che illustriamo nel dettaglio nel nostro sito  ==>> continua a leggere qui

NUOVA IMU – CHIARIMENTI

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze con la Circolare n. 1 del 18/3/2020 ha chiarito alcuni dubbi sulla nuova imposta. Le agevolazioni che avevano i Coltivatori Diretti e gli Imprenditori agricoli a titolo principale rimango invariate.

Acconto nuova IMU 16 giugno 2020:

è CONTINUA A LEGGERE

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

Congedo parentale, come fare la domanda

è LEGGI QUI TUTTI I DETTAGLI

Puoi telefonare o scrivere via e-mail agli uffici EPACA Coldiretti per ulteriori informazioni e supporto nell’inoltro della domanda.

PROROGA PERMESSI DI SOGGIORNO IN SCADENZA

Emanata circolare del Ministero dell’Interno che dispone la proroga della validità  fino al 15 Giugno 2020 di tutti i permessi di soggiorno in scadenza tra il 31 Gennaio e il 15 Aprile 2020.

MISURE A SOSTEGNO DELLA LIQUIDITÀ

Procedura sospensione finanziamenti: per procedere alla richiesta di sospensione le Imprese debbono presentare all’istituto di credito una autocertificazione dichiarando di aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (scarica qui la modulistica per l’autocertificazione per le ditte individualiscarica qui l’autocertificazione per le società)

Legge Sabatini: Il Ministero dello Sviluppo Economico, in linea con il decreto Cura Italia, ha disposto la sospensione sino al 30/09/2020 del pagamento delle rate o dei canoni di leasing anche per i finanziamenti per l’acquisto di Beni Strumentali accesi dalle Imprese che godono del contributo in conto interessi della Legge Sabatini. La moratoria può anche derogare alla durata massima del finanziamento (5 anni). ==> CONTINUA A LEGGERE

 

PSR: SEI MESI IN PIU’ PER COMPLETARE INVESTIMENTI (ATTREZZATURE E STRUTTURE)

Stabilita una proroga generale di sei mesi dei termini di realizzazione degli investimenti e di presentazione del saldo per le domande presentate.

PSR SCADENZE BANDI

Primo Insediamento Giovani  Misura  6.1.1: scadenza  19 maggio  (insediamento giovane entro il 19 aprile)

Investimenti in strutture, attrezzature irrigue, riduzione emissioni allevamenti – Misura 4.1.1: scadenza  3 giugno

Creazione e sviluppo attività extra agricole – Misura 6.4.1: scadenza  3 giugno

Sostegno per attività di promozione svolte da associazioni di produttori – Misura 3.2.1: scadenza  19 aprile

UMA

Possibilità di richiedere il gasolio agricolo SENZA doversi recare presso gli uffici. In caso di necessità contatta direttamente il tecnico di riferimento.

SOSPENSIONE ADEMPIMENTI FISCALI

Sospesi fino al 30 giugno 2020 gli adempimenti tributari  che scadono nel periodo 8.3 – 31.5.2020:

– dichiarazione  IVA 2020;

– mod. INTRA relativi ai mesi di febbraio, marzo, aprile;

– comunicazione dati della liquidazione IVA;

– “spesometro estero” relativo al primo trimestre 2020.

(Coldiretti Vicenza)

Please follow and like us