Politica – Ruzzante, Bartelle, Guarda (Veneto 2020): “25 aprile, basta attacchi ai partigiani e alle associazioni combattentistiche. Zaia prenda le distanze da Donazzan”

Politica – Ruzzante, Bartelle, Guarda (Veneto 2020): “25 aprile, basta attacchi ai partigiani e alle associazioni combattentistiche. Zaia prenda le distanze da Donazzan”

(Arv) Venezia 23 apr. 2020 –      “Chiediamo al Presidente Luca Zaia di intervenire dopo le vergognose dichiarazioni dell’Assessore Elena Donazzan, per prendere le distanze da una polemica inutile e infondata, contro i partigiani, le associazioni combattentistiche e contro la Liberazione dal nazifascismo. Sono dichiarazioni antipatriottiche che rappresentano un’offesa per quanti in Veneto hanno perso la vita per consentire a tutti noi, perfino alla Donazzan, la libertà di espressione che durante il fascismo non era garantita. Non possono esserci ambiguità da parte delle Istituzioni regionali rispetto al valore democraticamente unitario e non divisivo della celebrazione della Festa nazionale del 25 aprile”. Lo chiedono i consiglieri regionali del coordinamento Veneto 2020, Piero Ruzzante (Liberi e Uguali), Patrizia Bartelle (Italia in Comune) e Cristina Guarda (Civica per il Veneto) che informano: “Nella mattinata di oggi abbiamo  depositato un’interrogazione a risposta immediata, chiedendo al Presidente della Giunta regionale di intervenire per prendere le distanze dalle dichiarazioni dell’Assessore Elena Donazzan e di affermare una volta per tutte il fondamento democratico delle celebrazioni del 25 aprile”. “L’Assessore Elena Donazzan si inventa una polemica che non esiste: il Governo ha comunicato che le associazioni partigiane e combattentistiche, potranno partecipare alle celebrazioni per il 75esimo anniversario della Liberazione, naturalmente in forme compatibili con l’attuale situazione di emergenza da Covid-19. La salute pubblica è la priorità assoluta e resta al primo posto. Proprio per questo – concludono i consiglieri – invitiamo tutti i cittadini veneti a esporre la bandiera italiana durante tutta la giornata del 25 aprile p.v., e partecipare alla manifestazione virtuale promossa dall’ANPI alle ore 15.00. “Da sempre le ore 15.00 rappresenta l’inizio, per il grande corteo che parte da Milano, cantando Bella Ciao dal balcone di casa”.

/816

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us