Ambiente – Brusco (M5S): “Canalbianco a Legnago come una discarica. Cittadini sconcertati, un fiume di immondizia sotto i loro occhi”

Ambiente – Brusco (M5S): “Canalbianco a Legnago come una discarica. Cittadini sconcertati, un fiume di immondizia sotto i loro occhi”

(Arv) Venezia 13 mag. 2020 –     “Ho presentato in Consiglio regionale una Mozione per invitare la Regione ad intervenire e a fare chiarezza sulle varie competenze in essere in ordine alla situazione ambientale disastrosa in cui versa il Canalbianco, nei pressi di Torretta di Legnago, a Verona”. Ne dà notizia il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Manuel Brusco.  “Da settimane gli abitanti documentano con foto e video gli ennesimi cumuli di rifiuti di ogni tipo che ormai coprono la superficie del corso d’acqua” – denuncia l’esponente Pentastellato – E’ una condizione che si ripete periodicamente: contro le paratoie che regolano il flusso del canale si ammassano plastiche domestiche, rifiuti industriali e perfino pneumatici. Il Comune di Legnago, più volte sollecitato, ha risposto di non ritenersi competente, così come la società che gestisce le infrastrutture idroviarie”. “Chiedo quindi formalmente alla Regione di intervenire come è già stato fatto in altre situazioni simili, ad esempio a Castelnovo Bariano (RO), dove è stata installata un’idrovora attrezzata per filtrare, raccogliere e stoccare i rifiuti portati dall’acqua – aggiunge il consigliere – Chiedo anche che si faccia chiarezza sulle competenze, poiché sul corso d’acqua in questione paiono insisterne diverse, che riguardano tanto la provincia di Verona quanto quella di Rovigo (comuni, Regione, Consorzi di Bonifica e Sistemi Territoriali spa che svolge servizio di navigazione chiatte mercantili)”. “Per quanto circoscritta, siamo di fronte a una potenziale emergenza ambientale – conclude Manuel Brusco – Mi domando quanti altri corsi d’acqua minori versino in situazioni simili, che attraversano soprattutto le aree basse delle province venete. E’ evidente la necessità di un monitoraggio a tappeto”.

/1003

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us