Ambiente – Zanoni (PD): “Incendio a Paese, nell’aria forte odore di plastica, ho chiesto ad Arpav i risultati delle analisi”

Ambiente – Zanoni (PD): “Incendio a Paese, nell’aria forte odore di plastica, ho chiesto ad Arpav i risultati delle analisi”

(Arv) Venezia 11 mag. 2020 –  “Dopo l’incendio di ieri a Paese, ho chiesto ad Arpav di inviarmi i risultati delle analisi. Mi sembra strano che si parli solo di un cassone di cartone andato in fiamme, perché l’aria era intrisa di un intenso odore di plastica, segno che molto probabilmente è stato bruciato anche altro”.

Lo afferma il consigliere regionale del Partito Democratico, Andrea Zanoni, commentando “l’episodio accaduto domenica pomeriggio all’esterno del capannone di una ditta di logistica nell’area della ex Lunazzi, dove ha preso fuoco un container, con l’intervento di pompieri e carabinieri”.

“Ho visto la colonna di fumo dalla mia abitazione a due chilometri di distanza – informa il Vicepresidente della commissione consiliare Ambiente –  Fortunatamente, non ci sono stati feriti, però è bene che venga fatta chiarezza su ciò che è davvero bruciato. Alcuni cittadini che abitano a ridosso della ditta mi hanno riferito di un forte odore di plastica e di aver sentito anche alcuni scoppi, mentre in tutto l’abitato calava una nube nera. Evidentemente, a differenza di quanto è stato affermato, è andato a fuoco ben altro”.

“Altri testimoni hanno riferito che la Polizia municipale avrebbe invitato la popolazione a restare a casa perché c’era il rischio diossina – continua l’esponente Dem – Per questo, ho chiesto informazioni ad Arpav, che credo sia intervenuta per i rilievi di legge: giusto non fare allarmismi ingiustificati, ma è altrettanto sbagliato dare rassicurazioni generiche prima di avere certezze”.

“Inoltre, credo vada fatta anche chiarezza sull’innesco dell’incendio”, ha concluso Andrea Zanoni.

 

/971

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us