Cimitero Maggiore, approvato il progetto definitivo per il nuovo forno crematorio

E’ stato approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo relativo alla realizzazione della seconda bocca di forno dell’impianto crematorio del Cimitero maggiore di Vicenza.

I lavori saranno completamente finanziati da Amcps per una spesa complessiva di 740 mila euro iva compresa.

“L’approvazione del progetto definitivo ci fa compiere un passo in avanti verso la realizzazione del secondo forno crematorio di cui abbiamo estrema necessità viste le numerose richieste che non sempre riusciamo a soddisfare in tempi rapidi con l’unico forno a nostra disposizione – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Matteo Celebron – . Ringrazio Amcps che oltre ad avere realizzato il progetto sosterrà l’intera spesa di realizzazione dell’impianto per il quale, inoltre, si occuperà di predisporre la gara per individuare chi lo realizzerà. Solo successivamente saremo in grado di definire le tempistiche considerando che il cantiere dovrebbe durare circa 8 settimane”.

“L’approvazione del progetto di completamento dell’impianto crematorio di Vicenza rappresenta un’opportunità di sviluppo a cui Amcps teneva molto, tanto da assumersene l’intero onere economico – ha detto Carlo Rigon amministratore unico di Amcps -. Con l’installazione della seconda bocca di forno saremo in grado di soddisfare in tempi rapidi la domanda di cremazioni, da anni in costante crescita, non più dei soli comuni convenzionati ma più in generale delle amministrazioni dell’intera provincia”.

L’unico forno ad oggi utilizzato e gestito da Amcps viene utilizzato per una media di 10 cremazioni tra il lunedì e il venerdì e quattro il sabato mattina. Purtroppo spesso le richieste dei comuni non convenzionati non vengono accolte per l’impossibilità di effettuare un numero più alto di cremazioni. Con il nuovo forno sarà possibile accogliere più richieste.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us