Coronavirus, nei mercati confermati accessi regolamentati, mascherine e guanti

Con l’entrata in vigore delle disposizioni nazionali e regionali anticontagio per la fase 2, il sindaco Francesco Rucco ha firmato la nuova ordinanza che regolamenta fino al 17 maggio l’accesso ai mercati alimentari.

Le norme previste fino ad oggi sono tutte confermate, con l’unica novità che la distanza sociale da rispettare scende da due metri a un metro, in sintonia con le indicazioni di Governo e Regione.

Tutti i mercati alimentari all’aperto, pertanto, mantengono la perimetrazione conunicovarcodiaccessoseparatoda quello di uscita. Operatori e clienti devonousareobbligatoriamenteguanti o gel igienizzante, mascherinee, comunque, devono garantire la copertura di naso e bocca. L’accessodeveesserelimitatoadun solo soggettoper nucleo familiare, fatta salva necessità di accompagnamento.

Deve essere garantita dagli operatori la disponibilità di sistemi per la disinfezione delle mani accanto a tastiere,schermi touch e altri sistemi di pagamento.

E’ prevista, a cura di istituti di vigilanza o associazioni, la sorveglianza sul rispetto del distanziamento sociale di un metro, all’interno e all’esterno dell’area di vendita, e sul divieto di assembramento.

A questo proposito FIVA Confcommercio si è resa disponibile a garantire l’allestimento della perimetrazione e l’attività di sorveglianza.

“A Confcommercio – dichiara l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine – va il ringraziamento dell’amministrazione comunale per questa disponibilità che consentirà agli operatori di continuare a lavorare con tranquillità e ai cittadini di accedere in modo sicuro ai banchi”.

La sanzione, per chi non rispetta l’ordinanza , va dai 400 ai 3 mila euro.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us