Fase 2: Coldiretti Verona, riaprono altri mercati a km zero. Ritorno alla dieta mediterranea

Con la Fase 2 riaprono altri mercati a km zero a Verona e provincia nel rispetto delle norme di sicurezza.

Sabato 9 maggio apre il mercato di Piazza Isolo, lunedì 11 maggio sarà la volta di San Massimo in Via Avogadro, martedì 12 maggio in Piazza cittadella, giovedì 14 maggio a Montorio in Piazza delle Penne nere e ad Avesa il 15 maggio. Gli orari sono dalle 7.30 alle 13.  

In provincia, hanno già riaperto i mercati a km zero dalle 8 alle 12.30 a Bussolengo il martedì, a Brenzone il giovedì e a Negrar il venerdì. A San Pietro Incariano il mercato aprirà martedì 12 maggio

L’ingresso dei mercati è vigilato e regolamentato, da personale di Coldiretti, nel rispetto delle norme di sicurezza, e le aree saranno perimetrate con l’utilizzo di transenne e nastro.  Tutti gli operatori e i consumatori devono essere dotati di mascherine e guanti per la sicurezza sanitaria propria e delle altre persone.

“Nei mercati – precisa Franca Castellani, presidente del Consorzio Veronatura che gestisce i mercati a km zero di Campagna Amica e Coldiretti – sono adottate tutte le precauzioni per garantire la sicurezza degli operatori e dei consumatori con l’invito a non toccare la merce e ingressi contingentati per evitare affollamenti. L’arrivo dei veronesi fra i banchi degli agricoltori è un passo importante verso la normalità con un ritorno a una dieta mediterranea di prodotti freschi da sempre simbolo di salute e lunga vita”.

La riapertura dei mercati contadini è una opportunità anche per l’82% degli italiani che con l’emergenza coronavirus sugli scaffali cercano prodotti Made in Italy per sostenere l’economia ed il lavoro dei territori secondo Coldiretti/Ixè.

Ora è atteso a breve il via libera alla riapertura per la ristorazione e l’alloggio per gli oltre 400 agriturismi veronesi spesso situati in zone isolate della campagna in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all’aperto dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza anti coronavirus.

Alcune aziende agricole proseguono con le consegne a domicilio, l’elenco è consultabile sulla pagina “Coldiretti Shop”.

(Coldiretti Verona)

Please follow and like us