Fase 2 – Pigozzo e Zottis (PD): “Linee guida per Rsa: bene le regole per riapertura, ma la Regione garantisca un sostegno economico”

Consiglio Regionale Veneto – Sala stampa

Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principaleVai ai ContenutiVai alla ricerca




Il tuo percorso:

Contenuti:

Fase 2 – Pigozzo e Zottis (PD): “Linee guida per Rsa: bene le regole per riapertura, ma la Regione garantisca un sostegno economico”

(Arv) Venezia, 29 mag. 2020 – “Non basta dare delle regole per poter riaprire in sicurezza, serve un sostegno economico per le Rsa che avranno un inevitabile aggravio di costi”. È quanto chiedono i consiglieri del Partito Democratico Bruno Pigozzo e Francesca Zottis insieme ai colleghi Stefano Fracasso, Graziano Azzalin, Anna Maria Bigon, Claudio Sinigaglia e Andrea Zanoni commentando in una nota congiunta le linee guida della Regione per l’accoglienza di nuovi ospiti e accesso di familiari, visitatori e altro personale esterno.  “È un primo passo positivo – spiegano Pigozzo e Zottis – ma la Regione non può limitarsi a dire che adesso spetta alle singole strutture decidere quando riaprire. Le nuove regole comportano un aggravio di costi rilevanti, sia sotto il profilo organizzativo che in termini di adeguamento delle case di riposo che hanno subito un crollo delle entrate dovuto al mancato ingresso di nuovi ospiti con l’esplodere dell’epidemia. È quindi fondamentale che la Regione assicuri anche un sostegno economico diretto istituendo un fondo ad hoc e misure di agevolazione fiscale, ad esempio esentando temporaneamente dal pagamento dell’Irap le gestioni. Serve, finalmente un’assunzione di responsabilità della Giunta: queste strutture – conclude la nota dei due esponenti del Pd – stanno scontando il ritardo ventennale della Regione che non ha ancora provveduto alla riforma delle Ipab, prevista da una legge nazionale del 2000, unica inadempiente insieme alla Sicilia. L’emergenza Covid ha aggravato problemi presenti da tempo e Zaia non può nascondere queste verità dicendo che va tutto bene”. 

/1148


menù di sezione:



Link di salto: Torna suTorna alla Navigazione principaletorna ai ContenutiVai alla ricerca

showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000

nodo 1


(Consiglio Veneto)

Please follow and like us