Giugno Antoniano 2020 – Padova, città del Santo

Il Giugno Antoniano, arrivato alla sua quattordicesima edizione, viene proposto quest’anno con un cartellone radicalmente trasformato e con una ridefinizione delle modalità di partecipazione alle celebrazioni religiose, secondo le disposizioni per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 in vigore dal 18 maggio.

Quest’anno la manifestazione propone come immagine il momento in cui Antonio riceve il saio francescano, simbolo della sua nuova vocazione, di cui ricorrono gli 800 anni.

Evento organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova Frati Minori Conventuali, Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di Sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani, con la collaborazione dell’Ordine Francescano Secolare di Padova, l’associazione Corsia del Santo – Placido Cortese e l’associazione Palio Arcella.
La manifestazione viene realizzata grazie al contributo della Fondazione Cariparo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo) e dalla Fondazione Antonveneta – Banca Monte dei Paschi di Siena.
Il Giugno Antoniano è patrocinato dalla Nuova Provincia di Padova e dai Comuni di Camposampiero e Anguillara Veneta.

Programma

Il Giugno Antoniano prevede celebrazioni religiose, momenti spirituali, eventi culturali e concerti per celebrare la figura di Sant’Antonio.

Il programma e le modalità di partecipazione alle iniziative sono consultabili sul sito www.santantonio.org.

IN EVIDENZA:
sabato 13 giugno

Con il progetto “13 giugno online”, i frati della Basilica portano la solennità del Santo nelle case dei devoti attraverso il sito www.13giugno.org.
Nell’impossibilità di svolgere la tradizionale processione, le reliquie del Santo si alzano in volo, a bordo di un elicottero militare, per poter benedire dall’alto la città di Padova e alcuni luoghi simbolo della lotta contro la pandemia.

(Comune di Padova)

Please follow and like us