Musei civici riaperti, 2.149 visitatori da venerdì a domenica

Turisti in fila al Teatro Olimpico

I musei aperti e un fine settimana soleggiato hanno convinto tanti visitatori a raggiungere il centro storico per ammirare il Teatro Olimpico, la Chiesa di Santa Corona e il Museo Naturalistico e Archeologico. Molti di loro hanno deciso di salire fino al Museo del Risorgimento e della Resistenza cogliendo l’opportunità di passeggiare nel parco di villa Guiccioli.

Domani riaprirà, invece, palazzo Chiericati, che si potrà visitare fino al 30 giugno il martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 18, sempre a ingresso gratuito.

Tra venerdì 22 e domenica 24 maggio 2.149 visitatori hanno varcato gli ingressi dei quattro siti aperti. Domenica 24 maggio è stata la giornata in cui si sono registrati più accessi, complessivamente 1267 (253 venerdì il 22 maggio e 629 sabato il 23 maggio): 715 al Teatro Olimpico, 300 alla chiesa di Santa Corona, 144 al Museo del Risorgimento e della Resistenza e 108 al Museo Naturalistico archeologico.

“Finalmente i nostri musei hanno riaperto e si sono ripopolati di tante persone, famiglie con bambini, giovani, visitatori di tutte le età desiderosi di tornare ad ammirare le nostre bellezze – annuncia con entusiasmo l’assessore alla cultura Simona Siotto -. Con l’ingresso gratuito abbiamo voluto dare l’opportunità a tutti di poter trovare sollievo per gli occhi e per l’anima dopo il lungo periodo di lockdown. Tanto è stato l’entusiasmo che si sono formate file all’Olimpico e al Museo del Risorgimento. Le misure di sicurezza sono state adottate regolarmente e i visitatori hanno rispettato gli obblighi. Tutto è andato per il meglio. Domani aprirà anche palazzo Chiericati”.

 

Mostra “Arteologia-Oltre l’Etica”

Al Museo Naturalistico archeologico si può vedere la mostra “Arteologia-Oltre l’Etica” che ospita le opere di 11 artisti contemporanei, tra cui il talento vicentino Alberto Salvetti, scultore, performer e pittore. Le opere sono accostate, secondo un percorso emotivo, agli oggetti dell’antichità ospitati al museo. Un video che racconta la mostra sarà visibile a partire da mercoledì 27 maggio nel canale YouTube VicenzaCultura (https://bit.ly/VicenzaCultura)

 

#vicenzamuseiaperti

Prosegue l’iniziativa su instagram dove il Comune di Vicenza invita i visitatori dei musei civici a fotografare con il cellulare l’opera d’arte preferita, un dettaglio dell’allestimento, i monumenti che custodiscono le collezioni e che sono essi stessi opere d’arte, e poi condividere lo scatto su Instagram con l’hashtag #vicenzamuseiaperti.

Le foto più belle saranno pubblicate sul profilo Instagram del Comune @comunedivicenza.

 

Orari di apertura

Venerdì, sabato e domenica ore 10-18

Teatro Olimpico, la Chiesa di Santa Corona e il Museo Naturalistico e Archeologico

Venerdì, sabato e domenica ore 10-14, 15.15-18

Museo del Risorgimento e della Resistenza

Martedì, mercoledì e giovedì ore 10-18

Palazzo Chiericati aprirà dalle 10 alle 18

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us