Parte il festival letterario virtuale “Nuove Frequenze. Leggere giovani”: dal 20 al 22 maggio online le interviste agli scrittori di bestseller

La Biblioteca civica VEZ in collaborazione con l’Associazione culturale Hamelin di Bologna, nell’ambito del Piano Giovani 2019/2020, dopo un mese di appuntamenti letterari on line, corona un percorso di promozione alla lettura con il “Festival Letterario Nuove Frequenze. Leggere Giovani”. In programma ci sono quattro frizzanti video interviste agli scrittori di best-seller internazionali : i protagonisti sono Frances Hardinge, David Almond, Néjib e Marino Neri.

Gli autori si racconteranno mostrando i luoghi in cui vivono, gli studi dove scrivono e disegnano, parlando delle loro opere grazie ai filmati realizzati con il contributo della video maker e animatrice Beatrice Pucci. Un modo per far entrare i giovani lettori e lettrici nell’universo di questi artisti attraverso una chiave personale presentandosi – malgrado tutto – con la loro voce e le loro passioni.

Ecco il programma

Si inizia mercoledì 20 maggio alle 17 con Frances Hardinge, nome emergente della letteratura inglese che nelle sue storie riesce ad intrecciare l’ambientazione rigorosamente storica e il fantastico catturando l’attenzione e le passioni degli adolescenti. Al festival, parlerà dei suoi romanzi più importanti, come L’albero delle bugie e La ragazza senza ricordi (entrambi Mondadori), e ci darà un assaggio del suo ultimo libro, La luce degli abissi (Mondadori), la cui uscita è prevista per l’estate.

Giovedì 21 maggio alle 17 lappuntamento è con David Almond, autore di Skellig, La storia di Mina, Il grande gioco e moltissimi altri romanzi che lo collocano nell’olimpo della letteratura classica per i giovani. La sua ultima fatica La canzone di Orfeo (Salani) è una riscrittura sorprendente e visionaria del mito di Orfeo ed Euridice, in cui si intrecciano il racconto di una grande amicizia e l’intensità totalizzante del primo grande amore e l’incanto della voce e della giovinezza.

Venerdì 22 maggio sempre alle 17 è la volta di due fumettisti. Marino Neri, autore dell’immagine del festival, presenta un ritratto d’autore: con i suoi graphic novel rielabora in chiave contemporanea la lezione dei grandi maestri del fumetto, da Hugo Pratt a José Munoz, e racconta storie di adolescenti alla ricerca del loro posto nel mondo, fra le pieghe della provincia italiana. A seguire arrivano le Immagini raffinate ed essenziali che nascono dalle creazioni del fumettista franco tunisino Néjib che alle 17.30, presenta il suo ultimo graphic novel Swan (Coconino Press – Fandango, 2020), primo volume di una nuova serie a fumetti, già un successo in Francia. Una storia di emancipazione, tra realtà e finzione storica, ambientata nella Parigi dei pittori impressionisti, per raccontare la bruciante passione per l’arte e il suo prezzo.

Per ogni ospite online si trova una scheda di approfondimento e una proposta bibliografica

info, https://www.comune.venezia.it/it/content/nuove-frequenze

(Comune di Venezia)

Please follow and like us