Prima Commissione – Covid-19: approvata la seconda variazione di bilancio a supporto delle imprese; presentata la richiesta di Commissione d’inchiesta sulle case di riposo

Prima Commissione – Covid-19: approvata la seconda variazione di bilancio a supporto delle imprese; presentata la richiesta di Commissione d’inchiesta sulle case di riposo

(Arv) Venezia 14 mag. 2020 – Nel corso dell’odierna seduta telematica della Prima commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto presieduta da Alessandro Montagnoli (Lega Nord), Vicepresidente Claudio Sinigaglia (Partito Democratico), è stato approvato a maggioranza il Progetto di legge n. 506, di iniziativa della Giunta, “Misure urgenti per il supporto alla liquidità delle imprese colpite dalla crisi correlata all’epidemia Covid-19. Seconda variazione generale al bilancio di previsione 2020-2022 della Regione del Veneto”. Ha partecipato ai lavori il Vicepresidente e Assessore al Bilancio Gianluca Forcolin che, oltre a ricordare la struttura del provvedimento, ha fatto cenno, nel corso del dibattito, all’eventualità di dover armonizzare le iniziative regionali intraprese attraverso Veneto Sviluppo con il quadro delle disposizioni nazionali di prossima approvazione. In sintesi, la Regione prevede di prorogare al 31 dicembre 2021 l’impegno con la finanziaria regionale Veneto Sviluppo, attualmente in scadenza al 6 luglio, per la gestione di contributi, finanziamenti e garanzie a favore delle imprese, per un valore complessivo di circa 200 milioni di euro, allo scopo di sostenere il tessuto produttivo veneto investito dalle conseguenze economiche dell’emergenza coronavirus. Relatore per l’Aula, il Presidente Montagnoli; correlatore, il Consigliere Graziano Azzalin (Partito Democratico).

Di seguito, è stata incardinata nella Prima commissione la Proposta di delibera amministrativa n. 118 che prevede l’istituzione di una Commissione speciale d’inchiesta sulla gestione delle RSA e delle case di riposo per anziani in relazione alla pandemia da Sars-Cov-2. La PDA n. 118 è stata illustrata dal primo firmatario, il Consigliere regionale Piero Ruzzante di Liberi e Uguali. La Commissione speciale avrà durata di due mesi dalla data di insediamento, eventualmente rinnovabili di ulteriori due mesi, e sarà composta da undici Consiglieri, sei di maggioranza e cinque di minoranza. La Commissione speciale eleggerà fra i propri componenti di minoranza il Presidente, nonché il Vicepresidente e il Segretario tra i componenti di maggioranza. Le sedute non saranno pubbliche e i componenti si atterranno all’osservanza del principio di riservatezza sull’attività istruttoria svolta, sulle dichiarazioni assunte e la documentazione acquisita. A conclusione dei lavori, la Commissione presenterà una Relazione finale sulle indagini svolte; è prevista la possibilità di presentare relazioni di minoranza. L’esame del provvedimento si concluderà nel corso delle prossime sedute della Commissione.

Illustrata, inoltre, la Rendicontazione n. 179 relativa al rapporto di monitoraggio degli obiettivi attuativi delle linee strategiche relativi all’anno 2019 approvati con la Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2019-2021. Il D. Lgs n. 118/2011 prevede, infatti, nell’ambito del ciclo di programmazione e controllo, la verifica del grado di raggiungimento o l’eventuale scostamento tra i risultati previsti nella Nota di Aggiornamento del DEFR e quelli effettivi. Il documento ha lo scopo di fornire al Consiglio uno strumento organico di conoscenza e valutazione complessiva dell’azione di governo, impostato sulla falsariga del DEFR e della Nota di aggiornamento e quindi per Missioni e Programmi, e fornisce per ogni obiettivo una serie di elementi informativi ricavati da SFERe, il Sistema Finanziario Economico Regionale alimentato dai diversi centri di responsabilità. Vengono pertanto presi in considerazione 82 obiettivi strategici, suddivisi in 18 Missioni, e 122 indicatori. L’analisi approfondita del documento proseguirà nel corso delle prossime sedute. 

Sono state approvate all’unanimità, infine, le proposte di candidatura in ordine alla designazione del Sindaco Unico di Veneto Nanotech S.C.p.A.

 

/1016

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us