Sanità – Guarda, Bartelle e Ruzzante (Veneto 2020): “Ex elioterapico di Roana (VI) all’asta: si ascolti il grido di dolore del territorio. Presentata interrogazione”

Sanità – Guarda, Bartelle e Ruzzante (Veneto 2020): “Ex elioterapico di Roana (VI) all’asta: si ascolti il grido di dolore del territorio. Presentata interrogazione”

(Arv) Venezia, 29 mag. 2020 – “Ci sarebbe il rischio di una violazione della legge oltre a una enorme questione politica di opportunità attorno all’ex centro elioterapico di Mezzaselva di Roana. A sollevare la questione legale sono alcuni capifamiglia della costituenda Regola di Roana, che vogliono salvaguardare all’uso civico il complesso sanitario che negli anni ha sempre garantito un presidio alla parte dell’Altopiano dove insiste. La diffida è stata depositata in Regione dai legali che contestano alla Regione la procedura di messa all’asta dell’intera area che verrebbe così definitivamente privatizzata”. Lo affermano i Consiglieri regionali Cristina Guarda (Civica per il Veneto), Patrizia Bartelle (Italia in Comune) e Piero Ruzzante (Liberi e Uguali) del coordinamento Veneto 2020 che aggiungono: “Crediamo non si possa lasciare inascoltato il grido di dolore che arriva dal territorio montano, che è stato per secoli un esempio studiato, come la Svizzera, da chi si occupa della buona gestione degli spazi pubblici. Ed è per questo che abbiamo presentato una Interrogazione a risposta immediata al Governo regionale perché si faccia piena luce su quanto sta avvenendo circa la messa in vendita dell’ex istituto elioterapico”.

“La Comunità di Roana – concludono i Consiglieri del Coordinamento – si sta opponendo a quello che a loro sembra essere una appropriazione di bene pubblico che verrebbe dato ai privati. Noi siamo al fianco di questi cittadini preoccupati della perdita di quel poco di welfare che Stato e Regione hanno saputo in questi anni portare in Altopiano e che si sta lentamente dissipando”.

/1146

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us