CRV – “Approvate le modifiche alla L.R. n. 21/2019 ‘Iniziative a sostegno della candidatura UNESCO delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene'”

CRV – “Approvate le modifiche alla L.R. n. 21/2019 ‘Iniziative a sostegno della candidatura UNESCO delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene'”

Venezia 23 giugno 2020 –     Il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato, con 31 voti a favore e 14 astenuti, il Progetto di Legge n. 485 della Giunta regionale “Modifiche alla L.R. 6 giugno 2019, n. 21, ‘Iniziative a sostegno della candidatura UNESCO delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene'”. Il PdL è già stato licenziato dalla Seconda commissione. Il Relatore in aula, la Capogruppo di Zaia Presidente, Silvia Rizzotto, ha illustrato la finalità della proposta normativa: “Nel mese di ottobre 2019, la Regione ha adottato il Disciplinare tecnico allo scopo dì uniformare gli strumenti dì pianificazione urbanistica comunale e i regolamenti edilizi ai valori riconosciuti dall’UNESCO di valorizzazione del paesaggio. La proposta normativa prevede misure di salvaguardia idonee a consentire una anticipazione dell’efficacia delle nuove disposizioni del Disciplinare tecnico con funzione cautelare. Dobbiamo evitare che il Disciplinare, volto alla tutela e conservazione degli elementi significativi e rilevanti del sito UNESCO ‘Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene’, possa essere pregiudicato da interventi realizzati nella fase tra la pubblicazione del provvedimento della Giunta regionale di adozione del Disciplinare stesso e l’adeguamento degli strumenti urbanistici da parte dei comuni”. Il Correlatore, Manuel Brusco (M5S), ha sottolineato l’importanza del territorio, che va salvaguardato oltre e al di là del suo sfruttamento agricolo intensivo legato alla produzione del Prosecco. “Va tutelata la biodiversità, la vivacità boschiva, le siepi, vanno riqualificati gli immobili rurali e fatti investimenti importanti per il recupero del patrimonio artistico e storico. Spero che l’anno trascorso non abbia comportato riflessi negativi per la conservazione ambientale”.

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us