Sanità – Brusco (M5S): “Neonati morti in ospedale a Verona. La Regione non sapeva? Se manca controllo, è una sanità senza garanzie”

Sanità – Brusco (M5S): “Neonati morti in ospedale a Verona. La Regione non sapeva? Se manca controllo, è una sanità senza garanzie”

(Arv) Venezia 18 giu. 2020 –     “La strage di neonati per un batterio killer nell’ospedale per bambini di Verona, andava avanti ormai dal 2018. Oggi, il presidente Luca Zaia si straccia le vesti e chiede venga fatta luce nominando una commissione d’inchiesta, ma nel faro, ammette che la sanità regionale è fuori controllo. Se proprio vuole dimostrare di voler intervenire sull’accaduto, comunichi di aver attivato il servizio ispettivo regionale. Solo lui può farlo, anche subito. Il resto è come al solito, fumo negli occhi”. Sono le parole affidate a una nota del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Manuel Brusco che aggiunge: “Non c’è un sistema di monitoraggio centralizzato, le Aziende Ulss amministrano per conto loro, non circolano informazioni e l’assessorato non sa nulla”. “Esattamente ciò che si è verificato anche per le morti da Covid-19 nelle Rsa. Quindi, quando parla dei numeri, dei risultati della sanità regionale, il governatore di cosa parla?. Di sicuro sappiamo di cosa non parla: dei tagli ai costi, della mancanza di programmazione del personale sanitario, della chiusura di presidi sul territorio puntando su grandi strutture affollate e senza alternative. Nemmeno parla della gestione, tutta politica di molte aziende ulss, ormai divenute più centri di potere che luoghi di amministrazione”. “Di fronte all’orrore di morti assurde in maternità, cioè dove le misure di precauzione dovrebbero essere massime, chi ora dice ‘voglio sapere’, nasconde la responsabilità di non aver saputo fin dall’inizio”, conclude Manuel Brusco.

/1293

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us