Università di Verona, nuova offerta formativa e territorio

Da anni il CSV collabora con l’Università di Verona, in sinergia per lo sviluppo del territorio.
Per questo contribuiamo nel promuovere la nuova offerta formativa per l’anno accademico 2020/2021.

L’ateneo di Verona è pronto a ripartire con diverse novità, in un momento di difficoltà, in cui tutti devono rimodulare la propria quotidianità, facendo i conti con l’emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19. L’ateneo scaligero vuole essere al fianco delle sue future iscritte e iscritti e delle loro famiglie, quindi il bilancio che si utilizza sull’anno 2020 prevede due voci importanti per studentesse e studenti: il diritto allo studio e l’orientamento per un complessivo importo di 11.600.000 euro.

Per il prossimo anno accademico sono diverse le novità, sia nell’offerta formativa, che si arricchisce di nuovi corsi di studio, sia nelle modalità di erogazione della didattica, che seguirà un doppio binario, in presenza e online, per garantire la massima fruizione dei corsi, sia nel numero di posti disponibili, aumentando i corsi ad accesso libero, per andare incontro alle esigenze di studentesse e studenti.

 Tutte le novità sono state illustrate giovedì 28 maggio, in videoconferenza Zoom dalla Sala Barbieri di Palazzo Giuliari, dalla prorettrice Donata Gottardi, insieme a Federico Schena, delegato alla Didattica, Marco Torsello, delegato al Diritto allo studio, orientamento, servizi agli studenti, mobilità internazionale degli studenti e Felice Gambin, delegato all’Internazionalizzazione. Presente anche Thomas Andreatti, presidente del Consiglio degli Studenti, che ha ricordato come sia fondamentale che il corpo studentesco continui ad avere uno sguardo orientato al futuro. Andreatti ha anche ringraziato la Governance per la volontà di ascoltare la voce degli studenti e la scelta di accogliere ancora di più in questo momento di difficoltà.

 Nuovi corsi di studio

Ampliare l’offerta formativa, in raccordo con il territorio e con gli altri atenei, rafforzando ulteriormente la connessione fra didattica e ricerca scientifica, anche in riferimento a nuovi profili professionali richiesti dal mercato del lavoro. Queste le linee guida che hanno dettato la nascita dei nuovi corsi di studio che per il prossimo anno accademico si arricchisce di due lauree magistrali in ambito informatico, due corsi di laurea di area economica nella sede di Vicenza e un corso di laurea in Tecniche ortopediche, abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico. A questi si aggiunge il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia interateneo, con sede all’università di Trento.

​Per meglio sintonizzare l’offerta formativa sulle richieste delle imprese e sulle tipicità del territorio, valorizzando pienamente il potenziale della sede di Vicenza diversificandola da quella di Verona, nascono i corsi di laurea in Economia e innovazione aziendale e in Economia, imprese e mercati internazionali​. Il primo relativo all’​innovazione aziendale, si focalizza in particolare su aspetti economico aziendali. Le imprese del territorio vicentino, in larga parte piccole e medie di cui molte famigliari, sono di natura dinamica e richiedono competenze al passo con l’innovazione organizzativa, tecnologica, sociale​, competenze che il corso di studio offre. Vicenza è riconosciuta come una delle 11 province con il numero di imprese internazionalizzate più elevato d’Italia e il percorso formativo in Economia, imprese e mercati internazionali​, secondo dei nuovi corsi di area economica, è la risposta alla richiesta delle competenze economico-manageriali del territorio, anche per ciò che riguarda il contesto internazionale.
Il corso di laurea in Tecniche ortopediche preparerà invece tecnici ortopedici con competenze tecniche innovative e consentirà, allo stesso tempo, l’aggiornamento dei professionisti già inseriti nel contesto lavorativo ma privi del titolo di laurea. Unico nel suo genere, grazie al coinvolgimento e supporto delle parti sociali interessate, il percorso formativo sarà strutturato in indirizzi di approfondimento specifici, tra cui la disciplina posturometrica e le nuove tecniche di costruzione ortopedica con stampanti 3D. Ambiti di grande interesse per il territorio da cui potranno nascere progetti di collaborazione scientifica tra ateneo e aziende.

I due nuovi corsi di laurea magistrale, afferenti al dipartimento di Informatica, entrambi erogati interamente in lingua inglese, rispondono alle specifiche esigenze del mercato del lavoro, che sempre di più è alla ricerca di figure professionali con competenze trasversali. Il corso in Data science ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di analizzare e trarre conoscenza dalla grande mole di dati che le aziende sempre più raccolgono. Lo sviluppo esponenziale delle nuove tecnologie informatiche, infatti, ha portato le aziende a raccogliere un’enorme quantità di dati, sovente non strutturati, ovvero i cosiddetti Big data. Si tratta di figure sempre più ricercate nel mondo del lavoro e la creazione di questo nuovo corso ha lo scopo di colmare la mancanza di figure professionali con queste competenze.
Il corso in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry, nato all’interno del progetto di Eccellenza finanziato dal ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), integra percorsi formativi in robotica, sistemi ciberfisici ed IIoT applicati alla industria 4.0, e Smart Systems and Data Analytics. ​Si tratta di un nuovo percorso di formazione che unisce le competenze digitali a quelle dell’ingegneria industriale.

Sono nove complessivamente i corsi di laurea magistrale internazionali erogati totalmente in lingua straniera e otto quelli che, grazie a una rete di accordi con atenei esteri, consentono l’acquisizione di un doppio titolo.

Come iscriversi all’ateneo di Verona

Dal prossimo anno accademico, aumenta il numero dei corsi ad accesso libero. Tornano ad essere senza numero programmato i corsi in Lettere, Filosofia, Beni culturali, Informatica, Bioinformatica, Matematica applicata, Scienze dei servizi giuridici e la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, così come i corsi di laurea magistrale in Economics and Data Analysis, Economia e legislazione di impresa, Marketing e comunicazione d’impresa e i corsi magistrali che si svolgono nella sede di Vicenza, International Economics and Business e Management e strategia d’impresa. Inoltre, per la maggior parte dei corsi che rimangono ad accesso programmato sono stati aumentati sensibilmente i posti a disposizione. Tutte le informazioni sono già disponibili sulla pagina dedicata del sito www.univr.it

Tutte le informazioni su www.univr.it

(CSV di Verona)

Please follow and like us