160 anni dalla traslazione del corpo di santa Lucia nell’attuale tempio (dalla chiesa dove ora è situata la stazione ferroviaria): sabato 11 luglio nel santuario diocesano una Messa e una mostra di icone

Sabato 11 luglio 2020 ricorrono i 160 anni della traslazione di Santa Lucia dalla chiesa che sorgeva dove oggi c’è la stazione ferroviaria alla chiesa di San Geremia, attuale Santuario. È una ricorrenza per la quale avevamo previsto una serie di eventi che, purtroppo, a causa dell’emergenza Covid, siamo stati costretti ad annullare.

Sarà pertanto la celebrazione eucaristica di sabato 11 luglio alle ore 17:00 che consentirà di rivivere quell’evento che segnò la storia della città, sia dal punto di vista religioso che civile.

Il trasferimento delle reliquie della Santa suscitò molta partecipazione e attenzione non solo da parte die credenti ma anche dell’intera popolazione che si lasciò trasportare in un evento corale di cui le cronache dell’epoca offrono testimonianza. Inoltre questa traslazione modificò per sempre la viabilità a venezia perché consenti l’arrivo in città della linea ferroviaria e l’apertura della viabilità che ora conosciamo come “Strada Nova”.

In tutto questo al centro sta Santa Lucia, il cui corpo di giovane martire, segna la testimonianza di una fede incrollabile anche di fronte alle avversità, quella fede di cui abbiamo bisogno anche noi, oggi, per affrontare le sfide del nostro tempo e guardare con fiducia al futuro di Venezia.

Dopo la celebrazione eucarisitica e la benedizione presso le reliquie, a seguire sarà inaugurata la mostra di Icone nella nuova sala restaurata al piano terra del Santuario, adiacente ai locali che già ospitano la mostra di “diorami”. Si arricchisce così l’offerta culturale e spirituale per veneziani, pellegrini e turisti. La nuova esposizione sarà aperta, per ora, solo il sabato e la domenica dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.00. È possibile prenotare le visite di gruppo scrivendo a info@santuariodilucia.it .

(Diocesi di Venezia)

Please follow and like us