NOMINE | Suor Simone Pereira de Araújo è il nuovo economo diocesano del Patriarcato di Venezia

Venezia, 28 luglio 2020

Il Patriarca Francesco Moraglia, sentito il parere del Consiglio diocesano per gli affari economici e del Collegio dei Consultori, ha nominato nuovo economo diocesano suor Simone Pereira de Araújo, religiosa della Congregazione delle Figlie di San Giuseppe del Beato Luigi Caburlotto. Suor Simone subentra al sacerdote diocesano don Andrea Longhini, che aveva concluso il suo mandato.

«Questa nomina è stata una sorpresa per la Congregazione di cui faccio parte – ha commentato suor Simone al settimanale diocesano Gente Veneta – ma è stata accolta con spirito di fede e di servizio alla Chiesa, per questo mi è stata concessa la possibilità di mettermi a disposizione. Voglio affrontare questo servizio con spirito di collaborazione e di apertura ad una realtà che non conosco ma nella quale, sono certa, avrò l’aiuto di chi già sta lavorando in ambito amministrativo. Il nostro Fondatore – il Beato Padre Luigi Caburlotto, che nella sua vita ha sempre affrontato l’ambito amministrativo con saggezza, lungimiranza e spirito di distacco e di obbedienza – sarà per me modello e guida di amministratore saggio e prudente».

Suor Simone Pereira de Araújo è nata nel 1972 a Porto Feliz (San Paolo – Brasile) e fa parte dal 1995 delle Figlie di San Giuseppe del Caburlotto. A San Paolo del Brasile si è laureata in Pedagogia e Scienze religiose mentre tra il 2006 e il 2012 ha frequentato a Venezia la Facoltà di Diritto Canonico San Pio X conseguendo la Licenza e il Dottorato in Diritto Canonico. Dal 2011 al 2016, in Brasile, è stata consigliera e segretaria provinciale e poi, dal luglio 2016, vicaria dalla superiora provinciale; è stata inoltre preside di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I e II grado) nonché coordinatrice della catechesi parrocchiale. Nel luglio 2017 suor Simone è ritornata a Venezia e da allora abita nella casa generalizia delle Figlie di San Giuseppe del Caburlotto dove ha il compito di consigliera e segretaria generale dell’istituto; nel 2018 e 2019 è stata anche docente di Diritto Canonico alla Facoltà San Pio X. Suor Simone collabora inoltre nelle parrocchie di San Nicolò dei Mendicoli e dell’Angelo Raffaele di Venezia, in special modo per l’iniziazione cristiana dei bambini.

Secondo il Codice di Diritto Canonico è, in particolare, compito dell’economo – sulla base delle indicazioni del Consiglio per gli affari economici – amministrare i beni della Diocesi sotto l’autorità del Vescovo e presentare annualmente al Consiglio stesso il bilancio complessivo delle entrate e delle uscite.

(Diocesi di Venezia)

Please follow and like us