Giornata Mondiale Alzheimer: Non siete soli…..noi ci siamo

La Giornata Mondiale Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI), si celebra il 21 settembre in tutto il mondo. Testimonia la crescita di un movimento internazionale che vuole creare una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati da questa malattia e ogni anno riunisce in tutto il mondo malati, familiari e associazioni Alzheimer.

Per ricordare e celebrare la XXVII Giornata Internazionale dell’Alzheimer a Verona sono stati organizzati due eventi nella settimana dal 21 al 26 settembre, che mirano da un lato a sensibilizzare la popolazione rispetto ad una malattia che ancora oggi crea degli stigmi in chi ne è colpito sia in modo diretto (ammalato) sia indiretto (famigliari) e dall’altro lato ad offrire informazioni e consulenze a chi desidera approfondire la tematica o chi, vivendolo sulla propria pelle, vuole avere informazioni rispetto ai servizi disponibili.

La settimana si aprirà  giovedì 24 settembre in piazza Cittadella con il tour “KORIAN FERMATA ALZHEIMER”. Si tratta di un laboratorio itinerante organizzato dal gruppo Korian Italia in collaborazione con l’associazione OMNIA Impresa Sociale, che offre un percorso multisensoriale a tutti coloro che vogliono vedere la realtà attraverso gli occhi delle persone affette da demenza. Saranno presenti professionisti per fornire supporto, informazioni ed illustrare le terapie alternative per contrastare la demenza senile. Inoltre sarà possibile immergersi in un persorso sensoriale tramite visori per la realtà virtuale in grado di sperimentare sensazioni ed emozioni di chi è affetto da questa malattia.
In ottemperanza alle misure Anticovid verranno adottate tutte le misure igienico sanitarie indicate dal Ministero della Salute. L’esperienza sarà aperta al pubblico e prenotabile su appuntamento attraverso il portale Korian dedicato https://www.korian.it/fermata-alzheimer#prenota.


Sabato 26 settembre in Piazza Brà – Lato Liston – dalle 10 alle 18
 le Associazioni di volontariato, le Associazioni di familiari e le organizzazioni impegnate in tale settore promuovono l’iniziativa “NON SIAMO SOLI… NOI CI SIAMO”, mettendosi a disposizione della cittadinanza per illustrare le iniziative intraprese e condividere le loro esperienze.

Durante l’arco dell’intera giornata saranno trasmessi da un grande schermo video e slide informativi. 

Dove

  • Piazza Cittadella
  • Piazza Bra – Verona

Quando

  • giovedì 24 settembre in piazza Cittadella si tiene il tour “KORIAN FERMATA ALZHEIMER”
  • sabato 26 settembre in Piazza Brà – Lato Liston – dalle 10 alle 18 le Associazioni di volontariato, le Associazioni di familiari e le organizzazioni impegnate in tale settore promuovono l’iniziativa “NON SIAMO SOLI… NOI CI SIAMO”

Organizzato da

L’evento è stato organizzato dal Comune di Verona, ULSS 9 Scaligera e dalle Associazioni Alzheimer Verona Onlus, AFMA Associazione Familiari Malati di Alzheimer, OMNIA Impresa Sociale. 

Hanno dato il proprio patrocinio: Fondazione Pia Opera Ciccarelli,  Istituto Assistenza Anziani-Verona, Centro Servizi per Anziani Le Betulle, Fondazione Oasi, Coop. Azalea, Coop. Promozione Lavoro e Progetto “Sentemente”

(Comune di Verona)

Please follow and like us