AVVISI BONARI INPS

Possibile regolarizzare mancati o ritardati pagamenti 2019

L’INPS ha comunicato in questi giorni (messaggio 3745) di aver emesso gli avvisi bonari per i coltivatori diretti, mezzadri, coloni ed imprenditori agricoli professionali che nel corso del 2019 non hanno versato in tutto o in parte i contributi previdenziali dovuto ovvero li hanno versati in ritardo rispetto alle scadenze previste.

Coloro che sono interessati a tale situazione, possono reperire l’avviso bonario nel sito INPS all’interno del Cassetto Previdenziale Autonomi in Agricoltura unitamente ai riferimenti per poter procedere alla compilazione del modello F24 utile a versare quanto dovuto.

E’ possibile richiedere la rateizzazione degli importi dovuti, come anche l’annullamento totale o parziale laddove si sia già provveduto precedentemente al pagamento.

L’INPS ha altresì comunicato che, qualora il soggetto interessato non dovesse ottemperare al pagamento entro il mese di novembre, l’importo dovuto verrà richiesto attraverso avviso di addebito esecutivo.

E’ opportuno sottolineare che il mancato pagamento anche solo di una parte dei contributi dovuti impedisce di fatto l’accredito di tale anno ai fini pensionistici per tutti i componenti il nucleo familiare; di conseguenza, il diritto a pensione viene differito a mesi o anni successivi in quanto non risultano completati i versamenti relativi ai contributi previdenziali; analogamente, per quanto riguarda il titolare dell’azienda, la mancata regolarità contributiva impedisce l’erogazione degli eventuali indennizzi per infortunio o malattia professionale da parte dell’INAIL.

Gli uffici di Coldiretti sono a disposizione per fornire le informazioni ed i chiarimenti del caso.

(Coldiretti Rovigo)

Please follow and like us