FIAB racconta viaggi e viaggiatori

Torna “La Bici Raccontata” per la sua quindicesima edizione! In questo particolare 2020 la rassegna di incontri con viaggiatori sarà completamente online (ad eccezione, forse, dell’ultimo appuntamento). A partire da sabato 14 novembre, e per cinque sabati consecutivi, appuntamento online, alle ore 21.30, sulla piattaforma JITSI (per partecipare https://meet.jit.si/LaBiciRaccontataXV).

I racconti verranno condivisi anche sul canale Youtube dell’associazione.

14/11: WHY WE CYCLE, PERCHE’ PEDALIAMO?

Documentario del 2017 che racconta come nella società olandese andare in bicicletta sia naturale e spontaneo quanto respirare. Forse proprio per questo non si approfondiscono mai abbastanza i desideri e le sensazioni di chi si sposta sulle due ruote – bambini e adulti, giovani ed anziani – e quali sono gli effetti di questa scelta di mobilità sugli individui e la loro felicità e salute, sulla società in generale e sull’organizzazione stessa delle città e la qualità della vita.
Il documentario sarà disponibile online da venerdì 13, link e password saranno forniti sulla pagina FB dell’associazione e via WhatsApp ai soci.

Iniziativa in occasione della Giornata Mondiale delle vittime della strada.

21/11: ISTRIA. STORIE OLTRE I CONFINI

Nei giorni a cavallo del solstizio d’estate, Fabrizio Masi attraversa in solitudine, in bicicletta, una parte dell’Istria riannodando temi e persone che si raccontano con disarmante autenticità. Ne esce il dipinto di una regione separata da confini che non vogliono cadere, composti e scomposti dall’arbitrio della Storia. La Parenzana, il tracciato di un treno che non corre più, diventa la tavolozza dove lui disegna immagini,volti e colori di una terra schietta e ruvida ma, allo stesso tempo, dolce e vitale.

28/11: I TO EYE. IN TANDEM OLTRE LE BARRIERE

Otto mesi on the road, 12 paesi attraversati in 12.000 km, la ferma intenzione di raccontare il viaggio vissuto da un punto di vista completamente diverso. Questo era l’obiettivo di “I to eye” quando il loro Tandem puntò dritto verso est nel marzo 2019.

Racconti ed emozioni di un viaggio lungo la via della seta a più di un anno dal ritorno.

05/12: LA SARDEGNA IN BICICLETTA

Cagliari-Olbia:
5 psiconauti; 5 bolidi a due ruote; 674 km; 5.171 m di dislivello positivo; svariate spiagge occupate; tanta Ichnusa e altrettanti formaggi; Polase sempre a destra; 1 Garmin ancora intero nonostante le maledizioni subite; diversi sentieri sbagliati; 16 forature; milioni di stelle cadenti viste e tanto stupore per queste terre selvagge…

12/12: AUSTRALIA: UN GIRO IN BICICLETTA

L’ultima impresa di Obes Grandini l’instancabile cicloviaggiatore di Medelana. In questo libro il racconto della sua ultima impresa dall’altra parte del mondo in sella alla sua bici attraverso il deserto australiano. L’incontro si terrà presso villa Valente /Crocco a Salvaterra, salvo diversamente comunicato.

Per maggiori informazioni: https://rovigoinbici.org

(CSV di Rovigo)

Please follow and like us