Certificazione unica 2021

Certificazione unica 2021

SOGGETTI OBBLIGATI

Le associazioni che nel 2020 hanno pagato prestatori d’opera occasionali con ritenuta d’acconto alla fonte o professionisti in regime agevolato devono per legge adempiere alla predisposizione e all’invio telematico della Certificazione Unica 2021.
Si ricorda che la Certificazione Unica è lo strumento che i sostituti di imposta utilizzano per attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi relativi al periodo di imposta 2020.
Diverse le novità da considerare, in particolare debutta ufficialmente la scadenza unica del 16 marzo 2021 per la trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate e la consegna al percipiente, secondo la nuova tabella di marcia stabilita dal Decreto Fiscale 2020 e rivista dal DL numero 9/2020.
Si specifica che tale termine risulta perentorio, e quindi sanzionato nel caso di mancato rispetto, per le CU dei dipendenti e delle persone fisiche non titolari di partita Iva mentre è solo ordinatorio per i titolari di partita Iva. Per questi ultimi infatti il termine per l’invio all’Agenzia delle Entrate è fissato al 31 ottobre 2021.

Il mancato invio telematico entro il termine predetto del 16 marzo 2021 è soggetto ad una SANZIONE di € 100 per ogni certificazione non inviata o inviata in ritardo.

E l’Agenzia delle Entrate mette in guardia: “Il flusso si considera presentato nel giorno in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate. La prova della presentazione del flusso è data dalla comunicazione attestante l’avvenuto ricevimento dei dati, rilasciata per via telematica”.

COME AVVALERSI DEL NOSTRO SUPPORTO

Anche quest’anno supportiamo gratuitamente le associazioni di Volontariato e le associazioni di promozione sociale iscritte al Registro Regionale che faranno richiesta del servizio entro i tempi stabiliti.
Pertanto si invitano tutte le associazioni interessate a fornire entro 12 febbraio 2021 questa documentazione:

• ANAGRAFICA DELL’ASSOCIAZIONE completa di codice attività (lo trovate nel documento di attribuzione del codice fiscale);
• CODICE FISCALE (BEN SCRITTO!), cognome, nome e data di nascita del legale rappresentante dell’associazione;
• FATTURA/PARCELLA relativa a prestazioni da certificare;
• MODELLO F24 relativo al versamento della ritenuta;
• numero telefonico e contatto mail dell’associazione.

ATTENZONE: IL SUPPORTO DEL CSV COMPRENDE ANCHE IL MODELLO 770!!! Nel nostro servizio è compreso anche il successivo adempimento della stesura ed invio telematico del modello 770 (termine 31/10/2021).

La dott.ssa Marilisa Marian sarà a Vostra disposizione per fornirvi ulteriori chiarimenti, contattandola telefonicamente al numero 0422/320191 oppure inviando una mail a consulenze@trevisovolontariato.org

(CSV di Treviso)

Please follow and like us